Guida: come sbloccare le memory card con lo scotch


Chi lo avrebbe mai detto? I vecchi rimedi della nonna, quelli validi per le ormai antiquate e quasi inutilizzate videocassette, valgono anche per le modernissime memory card SD che usiamo ogni giorno nelle nostre fotocamere digitali, nei lettori di e-book e in mille altri dispositivi elettronici.

Nella giornata di ieri, proprio mentre mi era capitata fra le mani una memory card con la levetta laterale per abilitare/disabilitare la scrittura dei dati rotta, sono incappato in un’interessante video-guida di “Lifehacker” su come sbloccare le memory card con lo scotch.

Il procedimento è proprio quello che si usa con le videocassette quando non c’è il “quadratino” in basso a sinistra che ne permette la registrazione: quando nelle memory card SD manca la levetta di lato, basta prendere un pezzettino di scotch e apporlo delicatamente al posto di quest’ultima.


Così facendo, il lettore di memory card in cui andremo a inserire la nostra scheda di memoria crederà che ci sia ancora la levetta e ci permetterà di scrivere dati sul supporto senza problemi.

Per capire meglio a cosa mi riferisco, eccovi il video che mostra dettagliatamente l’operazione per sbloccare le memory card con lo scotch.

OK, lo ammetto, non è vero che proprio ieri mi era capitata fra le mani una memory card bloccata, ma il video mi sembrava carino, magari utile per qualcuno, e quindi ho deciso di proporvelo.

Buon divertimento a tutti!

[Via | Lifehacker]