Firefox 4, 160 bug rallentano lo sviluppo: posticipata la data di uscita

Con i principali browser antagonisti alla finestra, stiamo parlando di Google Chrome e Internet Explorer, il team Mozilla deve dare un’accelerata ed un’ulteriore spinta per terminare lo sviluppo e rilasciare nel più breve tempo possibile la nuova versione di Firefox, la 4.

Dopo un susseguirsi di versioni beta, pare ci siano dei problemi legati a 160 bug che non consentirebbero, secondo le parole di Damos Sicore, l’uscita di una Release Candidate (RC) e successivamente della versione definitiva e finale del “panda rosso”.

Le previsioni, riguardo la data di uscita, non sono ancora abbastanza chiare. Probabile il rilascio di una beta per dare spazio, verso i primi giorni di febbraio, alla RC. Seguendo questa affermazione, Firefox 4 nella versione finale dovrebbe essere disponibile alla fine di febbraio o prima settimana di marzo, massimo.

Entrando nel dettaglio Sicore ha annunciato, nella mailing list per gli sviluppatori, che ci sarà il bisogno di aiuto da parte di tutti nel collaborare nei test mettendo a ferro e fuoco il browser con i plugin attivi (Flash Player, Silverlight) e con l’accelerazione hardware per scoprire a cosa sono dovuti i crash ed i problemi correlati dal loro utilizzo.

Altro motivo di uscita e di accelerazione nello sviluppo è derivato dalle tempistiche, un tantino lente per la nuova versione di Firefox. Dando uno sguardo ai concorrenti, Google Chrome il più agguerrito, la situazione non giova a favore di Mozilla se si pensa che il browser di Google viene aggiornato con un tasso di frequenza molto elevato, Internet Explorer 9 sarà il fiore all’occhiello di Microsoft, la quale punta davvero in alto (Release Candidate pronta il 28 Gennaio) per stupire e confermare quanto buono sia i lavoro svolto fino ad ora.

Le quote di mercato, seppur vedono Firefox primeggiare su IE in Europa, evincono anche la continua ascesa di Google Chrome, sempre più utilizzato e diffuso tra la gente. Insomma, si prevede un 2011 di fuoco per quanto riguarda le quote di mercato e l’utilizzo del mondo dei vari browser.

Tanto per aggiornare il ruolino di marcia delle versioni di testing, è da poco disponibile la beta 9 di Firefox 4. Le novità riguardano la correzioni di alcuni bug ed una leggera modifica nell’interfaccia grafica riguardante la massimizzazione delle schede su Windows.

Download Firefox 4 Beta 9Windows | Mac OS X

[via – Download Squad | photo credits – jason911]