Come rimuovere il Pannello di Controllo NVIDIA dal menu contestuale di Windows


Da bravi geek, molti di noi non sopportano le voci aggiuntive presenti nel menu contestuale di Windows… anche quando possono essere utili. È il caso del Pannello di Controllo NVIDIA, quello che dal desktop permette di gestire tutte le impostazioni dei display e delle schede grafiche NVIDIA, che oggi andremo a disabilitare per soddisfare le nostre fantasie più contorte.

A pochi millimetri da queste righe troverete non uno ma ben tre metodi per rimuovere il Pannello di Controllo NVIDIA dal menu contestuale di Windows (tutte le versioni), ognuno dei quali richiede una manciata di secondi o poco più. Non vi rimane che scegliere quello che v’ispira di più e provarci.


Metodo 1 – dal Pannello di Controllo NVIDIA

Questo procedimento serve solo a disabilitare il collegamento al Pannello di Controllo NVIDIA dal menu contestuale di Windows ma non ad annullare completamente il caricamento dell’estensione della shell.

Metodo 2 – dal registro di sistema

Ha gli stessi effetti del primo metodo… ma è molto più geek! Prima di attuarlo, è bene fare una copia di backup della chiave “NvCplDesktopContext”, facendo click destro su di essa e selezionando la voce “Esporta” dal menu contestuale.

Metodo 3 – con ShellExView

Utilizzando questo software di terze parti, si riesce ad eliminare completamente il caricamento dell’estensione della shell di NVIDIA.

Se nel vostro computer c’è una scheda video ATI, fate pure riferimento al nostro tutorial su come rimuovere ATI Catalyst Control Center dal menu contestuale di Windows. Risale a qualche anno fa ma è ancora valido.

[Via | HowToGeek]