imollo, client desktop minimale per condividere file mediante drag and drop
Le soluzioni per condividere file tra amici, conoscenti, colleghi di lavoro o con chiunque, ormai sono talmente tante che non ci starebbero in un’unica lista. Tra servizi online, programmi P2P e client desktop, la moltitudine di modalità per condividere un file sono molteplici, svariate, insomma per tutti i gusti!
Qui su Geekissimo abbiamo spesso proposto, e descritto, varie web app o utility per il proprio PC con le quali eseguire l’operazione sopra citata. Una nuova applicazione, totalmente gratuita, quanto interessante, è imollo.
Si tratta di un applicativo basato su Adobe AIR che consente di inviare facilmente, ed in pochi passi, qualsiasi file ai propri amici, colleghi o semplici conoscenti attraverso il drag and drop (trascinamento dei file nell’interfaccia del programma). Il funzionamento di imollo è alquanto pratico, intuitivo per tutti.
Una volta scaricato ed installato (maggiori info nelle ultime righe in basso) bisogna creare un account (gratuito) ed aggiungere i propri amici, compagni o colleghi di ufficio. Successivamente l’aggiunta, il correlato invio avviene trascinando i file dentro dell’interfaccia di imollo in cui, in modo del tutto automatico, si attenderà l’upload. Per completare il trasferimento bisogna attendere la conferma di ricezione da parte del destinatario che, a sua volta, deve anch’esso disporre di un account.
Possibile inviare qualsiasi tipo di file (la velocità è molto buona), anche di grossa dimensione. Grazie ad imollo l’invio dei file diventa un processo davvero semplice, utile e intelligente. Per chi non ha afferrato bene il concetto o ha le idee ancora poco chiare, ecco un video tutorial in cui viene spiegato il funzionamento del programma.
Requisito necessario per utilizzare imollo è Adobe AIR. Il download di quest’ultimo ed ovviamente dell’applicativo descritto nell’articolo può essere effettuato direttamente dal proprio sito ufficiale.
La compatibilità è assicurata sui sistemi operativi Windows (Xp, Vista, 7), Mac e Linux. Chi ha già installato AIR può ricorrere nell’installazione express cliccando semplicemente su install now.