18 trucchetti imperdibili per WordPress (anche per principianti)
Andrea Guida (@naqern)
Avete ragione, per un po’ di tempo vi abbiamo trascurati. Voi gestori di blog meritate maggiore attenzione, meritate un bel post ricco di informazioni utili e trucchetti per ravvivare il vostro “angolino di Web”. Che ne dite, allora, se cerchiamo di farci perdonare proponendovi una carrellata di 18 trucchetti imperdibili per WordPress attuabili anche dai principianti?
Vi va? Bene! Allora iniziamo subito, perché di carne a fuoco ce n’è davvero tanta. Fra trucchetti per migliorare le performance e la sicurezza del vostro blog e consigli per renderne l’aspetto decisamente più gradevole, ne avrete di modifiche da fare.
Automatizzare l’aggiornamento dell’anno nelle note di copyright
Come in ogni blog professionale che si rispetti, anche in fondo alle pagine del vostro blog saranno sicuramente presenti le note di copyright. Modificando il file “footer.php” nel modo illustrato qui sotto, potrete automatizzare le note in modo che comprendano l’anno in corso senza ricorrere a modifiche manuali del codice. L’anno “2008” indicato nel codice va sostituito con l’anno di fondazione del vostro blog.
Cambiare l’avatar predefinito dei commentatori sconosciuti
Quando gli utenti che commentano nel blog non hanno un account presso Gravatar.com, WordPress rappresenta i loro commenti con un avatar predefinito. Ebbene, per cambiare l’avatar in questione basta caricare un’immagine personalizzata nella directory “images” e inserire il codice che segue nel file “footer.php” del blog. La dicitura “YOUR GRAVATAR.jpg” va sostituita con il nome dell’immagine da usare come avatar predefinito, mentre “Geekissimo” va sostituito con il nome del blog.
Autorizzare i collaboratori a caricare file sul blog
Avete dei collaboratori nel vostro blog che non sono ancora autorizzati ad effettuare l’upload di file sul sito? Ecco come rimediare con qualche riga di codice da inserire nel file “functions.php” del blog.
Normalmente, accedendo agli archivi di un blog WordPress è possibile visualizzare solo il mese di realizzazione dei vari post e non la data precisa in cui sono stati pubblicati. Per rimediare a questa situazione, basta aggiungere il seguente codice al file “functions.php” del sito.
Dopodiché occorre aggiungere questa stringa al template del blog:
< ?php echo my_entry_published_link(); ?>
Rilevare i visitatori provenienti da Google e visualizzare un messaggio dedicato a loro
È possibile accogliere con un messaggio personalizzato tutti visitatori arrivati sul blog tramite una ricerca fatta su Google. Questo è il codice da utilizzare, che va inserito ovunque si desideri visualizzare il messaggio (sostituendo “Hello Google User” con il messaggio che si vuole far visualizzare agli utenti).
if (strpos($_SERVER[HTTP_REFERER], "google") == true) {
echo "Hello Google User!";
}
Utilizzare gli shortcode nei widget
Ecco un pratico codice per usare gli shortcode anche nei widget del blog. Va inserito nel file “functions.php” del blog. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, gli shortcode sono dei codici brevi che permettono di richiamare facilmente delle funzioni php.
add_filter('widget_text', 'do_shortcode')
Inviare post via e-mail
Se si desidera inserire un collegamento per inviare gli articoli tramite posta elettronica accanto a ogni post del proprio blog, basta inserire il seguente codice nel file “single.php” del sito. La dicitura “Share via Email” può essere sostituita con qualsiasi messaggio.
Visualizzare il numero dei segnalibri nel Blogroll
Per visualizzare il numero totale dei segnalibri presenti nel Blogroll, basta inserire il seguente codice nel file del tema del blog:
< ?php $numlinks = $wpdb->get_var("SELECT COUNT(*) FROM $wpdb->links WHERE link_visible = 'Y'");
if (0 < $numlinks) $numlinks = number_format($numlinks); ?>
Dopodiché occorre posizionare la seguente stringa nel punto del tema in cui visualizzare il contatore:
< ?php echo $numlinks; ?>
Rimuovere i link automatici nei commenti
Forse non tutti lo sanno, ma è possibile rendere non cliccabili i link inseriti nei commenti del blog dai visitatori, semplicemente aggiungendo questa stringa al file “functions.php” del sito.
L’editor di default per la creazione dei post in WordPress è quello visuale. Con questo codice, da inserire sempre nel file “functions.php” del blog, è possibile sostituirlo con quello HTML.
Le informazioni per contattare l’autore sono fondamentali in un blog. Questo codice permette di ottimizzare questo aspetto di WordPress aggiungendo ulteriori servizi ai contatti (Twitter, Facebook, ecc.) e rimuovendone alcuni inutili. Va inserito nel file “functions.php del blog”. Prima di “return” occorre andare daccapo e lasciare una riga vuota.
Ecco un metodo pratico e veloce per escludere le pagine indesiderate dai risultati delle ricerche effettuate dagli utenti nel blog. Il codice va inserito nel file “functions.php” del sito. Prima di “add filter” occorre andare daccapo e lasciare una riga vuota.
/* BEGIN Excluding Pages from Search Results */
function filter_search($query) {
if ($query->is_search) {
$query->set('post_type', 'post');
};
return $query;
};
add_filter('pre_get_posts', 'filter_search');
/* END Excluding Pages from Search Results */
Velocizzare il caricamento del blog alterando il browser caching
Riducendo il numero di richieste HTTP necessarie al server per processare il blog, si possono aumentare notevolmente le prestazioni di quest’ultimo. Per effettuare la variazione, bisogna aggiungere la seguente porzione di codice al file “.htaccess”.
Sostituire testi o link in più post contemporaneamente
È possibile sostituire testi o link in più post contemporaneamente aggiungendo il seguente codice al file “functions.php” del blog.
Disabilitare i widget predefiniti di WordPress
Per liberarsi in una mossa sola di tutti i widget predefiniti di WordPress, basta aggiungere il seguente codice al file “functions.php” del blog. Prima di “add_action” occorre andare daccapo e lasciare una riga vuota.
Con il codice che segue, si possono bloccare tutti i commenti provenienti da browser senza referer (quindi molto probabilmente di spam, provenienti da bot). Il codice va inserito in “functions.php”.
function check_referrer() {
if (!isset($_SERVER['HTTP_REFERER']) || $_SERVER['HTTP_REFERER'] == "") {
wp_die( __('Please enable referrers in your browser, or, if you\'re a spammer, get lost!') );
}
}
add_action('check_comment_flood', 'check_referrer');
Rimuovere il simbolo “[…]” dalle introduzioni dei post
Di default, le introduzioni dei post di WordPress rimandano sempre alla lettura dell’articolo completo tramite il simbolo “[…]” posto alla fine dell’introduzione stessa. Con questo codice, da inserire nel file “functions.php”, si può dire addio ai tre puntini della discordia.
function trim_excerpt($text) {
return rtrim($text,'[...]');
}
add_filter('get_the_excerpt', 'trim_excerpt');
Pannello delle opzioni nascosto
Collegandosi a questo indirizzo, è possibile visualizzare un pannello con le opzioni avanzate di WordPress non disponibili nella dashboard.