Chrome Clipper, salvare e gestire frammenti di testo direttamente da Google Chrome

Tutti coloro che navigano frequentemente online e, ancor più spesso, si ritrovano ad avere a che fare con appunti, informazioni testuali d’interesse o, in linea ben più generale, parti di testo che sarebbe preferibile salvare, di certo avranno già ricercato più volte appositi gestori mediante cui organizzare l’esecuzione di tale tipo d’attività in modo ben più semplice ed immediato.

Di strumenti mediante cui far fronte ad una necessità di tale tipologia ne esistono molteplici ma, senza ombra di dubbio, avere la possibilità di gestire il tutto direttamente dal proprio browser web preferito potrebbe risultare ben più comodo ed immediato.

Nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, fosse vostra abitudine solcare i meandri del web utilizzando Google Chrome, allora, di certo, una risorsa quale Chrome Clipper saprà fare la vostra felicità!


Si tratta, nello specifico, di un interessante add-on per il browser web del gran colosso delle ricerche online che, una volta entrato in azione, consentirà di salvare e gestire frammenti di testo assegnandovi un eventuale titolo e di organizzare il tutto in cartelle e categorie in modo tale da permetterne successivamente una ben più semplice identificazione.

Le varie parti di testo archiviate potranno poi essere reperite con estrema facilità semplicemente accedendo al relativo archivio e, mediante l’apposito campo di ricerca offerto, immettendo la parola chiave in base alla quale individuare tutto quanto occorre.

Per quanto riguarda invece la procedura di archiviazione sarà sufficiente evidenziare una data parte di testo d’interesse, cliccare su di essa con il tasto destro del mouse in modo tale da poter accedere all’apposito menu contestuale e selezionare poi la voce Add Clipping from selection.

In alternativa è possibile eseguire la medesima procedura cliccando sull’apposita icona dell’add-on posta direttamente sulla barra degli strumenti di Chrome da cui, tra l’altro, sarà anche possibile accedere alle altre funzionalità dell’estensione.