Grabilla, creare screenshot e screencast e condividerli sul web in un click

In diverse occasioni qui su Geekissimo ci siamo occupati nel descrivere a voi lettori vari programmi gratuiti per Windows aventi la capacità di creare screenshot e screencast. Questo tipo di software, oltre ad essere un punto di riferimento per tantissimi blogger e da chi si diletta particolarmente nel creare dei propri video tutorial, è molto diffuso tanto non sapere quale soluzione adottare e quale freeware installare sul PC per compiere tali operazioni.

Una nuova applicazione, semplice e gratuita, disponibile per i sistemi operativi redmondiani, preposta alla creazione istantanea di screeenshot e screencast è Grabilla. In un battibaleno (non stiamo scherzando!) può essere catturato lo schermo del computer, selezionando l’area desiderata, o creare uno screencast, per illustrare in un filmato le proprie guide, tutorial ecc…

Per Grabilla non è richiesta alcuna particolare conoscenza tecnica data la disarmante semplicità con cui può essere utilizzato il programma. Per prima cosa occorre scaricare il freeware dal sito ufficiale. Successivamente, una volta installato sul PC, occorre avviarlo. Per impostazione predefinita si inizia con il catturare la schermata selezionando manualmente, con il cursore del mouse, la parte da prelevare con le relative dimensioni.

Lasciando il mouse, lo screenshot verrà automaticamente caricato sui server di Grabilla e l’immagine appena creata potrà essere visualizzata nel browser e condivisa (copiando il link dalla barra degli indirizzi) con i propri amici, colleghi, familiari su Facebook, Skype, MSN, insomma in qualsiasi parte.

Passiamo alla creazione degli screencast. Anche qui il tutto avviene in maniera elementare. Dopo aver avviato nuovamente Grabilla, cliccare su video mode, selezionare l’area in cui si desidera “girare” il proprio video e, una volta completato, cliccare sull’icona presente nella taskbar per stoppare la registrazione dello screencast (l’icona è un cerchietto con un piccolo quadrato in mezzo).

Successivamente il video può essere aperto su WMP, caricato sul server di Grabilla e condiviso (per visualizzarlo occorre il Windows Media Player Plugin) oppure salvato nel proprio PC.

Lettori, conoscete applicativi simili per facilità di utilizzo?