Come caricare file su Dropbox tramite e-mail (senza servizi Web di terze parti)
Come noto, Dropbox non permette l’upload diretto di file tramite e-mail. A dire il vero, nei mesi passati sono nati dei servizi online adatti allo scopo ma gli utenti più attenti alla privacy si sono ben guardati dall’utilizzarli. Allora eccoci puntualmente qui per proporvi una soluzione alternativa che permette di caricare file su Dropbox tramite e-mail senza usare servizi Web di terze parti.
Lo stratagemma è stato ideato dal sito “Digital Inspiration” e prevede l’utilizzo congiunto di un indirizzo Gmail/Hotmail dedicato e del software freeware Mail Attachment Downloader, che serve a scaricare automaticamente sul PC gli allegati delle e-mail. Se vi va di scoprirlo in dettaglio, non vi rimane che continuare a leggere.
- Creare un nuovo indirizzo e-mail Gmail (se si vogliono inviare file grandi al massimo 25MB) o Hotmail (se si vogliono inviare file grandi massimo 50MB, per un totale di 10GB a messaggio) da dedicare esclusivamente al trasferimento dei file di Dropbox. Dopo la creazione dell’account, accertarsi di avere l’opzione POP3/IMAP abilitata.
- Scaricare da qui il programma Mail Attachment Downloader e installarlo sul proprio PC. All’avvio del software, impostare come indirizzo e-mail l’indirizzo Gmail/Hotmail creato in precedenza e come “Save Location” la cartella di Dropbox (o una sotto-cartella della medesima).
- Creare un nuovo messaggio di posta elettronica, inserire come allegati i file da inviare a Dropbox e spedire l’email all’indirizzo Gmail/Hotmail creato in precedenza.
È tutto. All’arrivo del messaggio nella vostra casella di posta elettronica creata appositamente per Dropbox, Mail Attachment Downloader intercetterà gli allegati e li sposterà direttamente nella cartella di Dropbox.
Per avere un’idea più chiara su come funziona la cosa, date pure uno sguardo al video qui sotto.
[Via | Digital Inspiration]