Come effettuare la modifica alla psp 1000, 2000 e 3000 con 6.20HEN TN-C [Video Tutorial]

Agli inizi del 2011 il famoso Total_Noob ha rilasciato la nuova versione del firmware HEN 6.20TN-C per Psp; l’homebrew enabler (HEN) riesce ad implementare le funzioni di Vsh Menu, gestione plugin, downgrade e tante altre. Nonostante non abbia il supporto per l’avvio di copie di backup, queste possono essere tranquillamente avviate tramite l’utilizzo dell’isoloader di Prometheus.

Un breve elenco di tutte le novità che la nuova versione offre:
. Possibilità di modifica per psp 1000, psp 2000, psp 3000 e psp GO!.
. Possibilità di giocare online in modalità infrastruttura.
. Possibilità di aggiornare la modifica direttamente online grazie al menù integrato nell’Hen.
. Correzione del bug Digital Comics
. Correzione del bug Vsh Menù.
Grazie al nuovissimo HEN firmato, è possibile avviare questa versione direttamente da XMB senza dover utilizzare l’Half Byte Loader. Per poter usufruire di questa modifica bisogna aver aggiornato, naturalmente, la propria psp alla versione 6.20 del firmware originale sony. Vediamo come fare!


1.Scaricate da questo sito il firmware originale sony aggiornato alla versione 6.20 (per effettuare il download attendete il countdown di 60 secondi, oppure effettuate la registrazione gratuita al sito per scaricare senza attesa).

2.Scaricate da questo link la versione dello HEN 6.20 TN-C, da quest’altro invece scaricate il Prometheus ISO Loader.

3.A questo punto avete tutto il necessario per eseguire la modifica del vostro dispositivo, collegate la psp al computer tramite il relativo cavo USB. Nella cartella PSP -> GAME , create una directory con nome UPDATE ed inseritevi il file contenuto nell’archivio del firmware originale 6.20.

4.Tornate nella destinazione PSP -> GAME ed inseritevi le due cartelle contenute negli archivi precedentemente scaricati; queste prendono nome di TN_HEN e Prometheus_Iso_Loader.

5.Scollegate il dispositivo dal computer, dirigetevi in Gioco -> Memory Stick ed avviate l’aggiornamento al firmware 6.20. Naturalmente queste operazioni risultano essere inutili se la vostra psp monta attualmente il 6.20 oppure se è aggiornata ad un firmware superiore; in questo caso dovrete eseguire il downgrade, ma purtroppo non è possibile per gli ultimi modelli della consolle sony.

6.Al termine dell’aggiornamento controllate se effettivamente è stato installato il firmware corretto, dirigetevi in Impostazioni sistema -> informazioni sul sistema e verificate. Se tutto è andato per il verso giusto, ora potete avviare lo HEN 6.20 TN-C.

7.Posizionatevi in Gioco -> Memory Stick ed avviate la relativa applicazione; lo schermo diventa per qualche secondo tutto nero, state tranquilli che difficilmente la psp andrà in brick poichè il firmware viene caricato nella memoria RAM della consolle. Per questo motivo ogni qualvolta il dispositivo verrà avviato bisognerà eseguire nuovamente il punto 7 per poter sfruttare le copie di backup; è infatti impossibile, fino ad ora, installare un custom firmware quando si è aggiornato al 6.20/6.37.

8.Per avviare il gioco dovete creare nella root (cartella principale) della psp, una directory ISO in cui inserire le copie di backup in formato .iso o .cso. Dopo averle aggiunte, scollegate il dispositivo dal computer e dirigetevi in Gioco -> Memory Stick -> Prometheus ISO Loader; nella nuova schermata verranno elencati tutti i giochi presenti nella directory, selezionateli con le frecce direzionali e cliccate X per avviarli. E’ importante aver selezionato, nella schermata del Prometheus, NP9660 come Current ISO MODE.

9.Ricordatevi di avviare lo HEN tutte le volte che accendete la Psp, altrimenti all’avvio del Prometheus verrà visualizzato un messaggio di errore. Per cancellare questa modifica, dovete semplicemente collegare il dispositivo al computer e cancellare le cartelle precedentemente copiate. Siccome non è stato installato un custom firmware, non vi saranno tracce di quanto avete fatto, potrete quindi utilizzare normalmente la psp aggiornata al firmware originale sony 6.20.

Il video tutorial è stato eseguito su una PSP 1004 Fat, montante un firmware 6.20; si ricorda che la guida è puramente a scopo illustrativo, eventuali utilizzi illegali o malfunzionamenti del dispositivo, non sono nostra responsabilità. La versione qui proposta è la più aggiornata per questo firmware, in futuro verrà rilasciato lo HEN TN-D con la compatibilità con i giochi PSX. Nei prossimi giorni pubblicheremo la guida per eseguire la modifica sul firmware originale sony 6.35, alla prossima!