Come creare una pandora battery per modifica e downgrade Psp [Video tutorial]

In passato abbiamo parlato di come modificare la psp con firmware 6.20 e 5.03, ma molte volte questo non è possibile se non si dispone di un particolare componente hardware, stiamo parlando della batteria pandora. Questa viene utilizzata per modificare determinati modelli di psp e per eseguire il downgrade delle medesime console. E’ molto importante premettere che il downgrade (o installazione della versione precedente, del firmware attualmente installato sulla console) può essere eseguito su qualsiasi modello, ma con dovute limitazioni:
.PSP 1000 TA-079/81: Downgrade possibile fino al firmware ufficiale 1.50
.Altre PSP 1000: Downgrade possibile fino al firmware 2.71
.PSP 2000 8B o inferiore: Downgrade possibile fino a 3.60
.PSP 2000 8C o superiore: Downgrade possibile fino a 4.21
.PSP 3000 3g: Downgrade fino a 4.21
.PSP 3000 4g: Downgrade fino a 5.70
.PSP Go Downgrade fino a 6.10 (versione PSP Go).

La batteria pandora (pandora battery), oltre che comprata, può essere creata in due modi differenti: modifica hardware o modifica software. Nel primo caso bisogna essere veramente esperti, una mossa sbagliata potrebbe comprometterne il funzionamento per sempre; per modificarla tramite un software, si ha la necessità di possedere una console modificata dalla quale pandorizzare la batteria. In questa guida trasformeremo un esemplare in una pandora battery tramite l’utilizzo di una psp fat modificata con 6.20HEN TN-C (se siete interessati ad una guida per la modifica psp, cliccate qui). Vediamo come fare!


1.Collegate la psp modificata al computer tramite il relativo cavo usb. Nella cartella PSP -> GAME inserite la directory estratta da quest’archivio.

2.Scollegate la console dal pc ed avviate il software precedentemente installato, dirigendovi in GIOCO -> MEMORY STICK.

3.Nella nuova schermata è possibile selezionare varie voci, tra queste trovate Battery Options; selezionandola vengono offerte due alternative: Make Pandora Battery o Make Normal Battery. In questo caso stiamo creando una batteria pandora, quindi selezionate la prima opzione. Non resta che attendere il termine dell’operazione di modifica del componente.

4.La pandora è diversa da una normale batteria, infatti se provate ad avviare la psp con il componente modificato, verrà visualizzato uno schermo completamente nero. Non disperatevi, non avete rotto la console, è una situazione assolutamente normale; la batteria non nasce per essere utilizzata normalmente sulla psp, ma solamente per eseguire modifiche e downgrade. Fino a quando non avrete finito di utilizzarla, per accendere la console scollegate la batteria e avviatela con l’alimentazione collegata, a questo punto è possibile inserire il componente normalmente.

5.Nel momento in cui volete che la vostra batteria torni come un tempo, non resta che avviare nuovamente il software installato in GIOCO -> MEMORY STICK e, nella sezione battery options, selezionare make normal battery.

La batteria, nonostante sia stata modificata, non subirà ripercussioni sul suo funzionamento; essa tornerà effettivamente allo stato precedente alla modifica, assolutamente senza problemi. La guida qui proposta è puramente a scopo informativo, non sono nostre responsabilità eventuali utilizzi illegali da parte dell’utente. In un prossimo articolo spiegheremo, passo per passo, come eseguire il downgrade tramite la pandora battery e una magic memory stick, non perdetevelo!