History Site Blocker, disabilitare il salvataggio della cronologia per specifici siti web

Ricorrere all’utilizzo della cronologia del browser web in uso è senz’altro uno tra i miglior i sistemi mediante cui ottenere uno storico della propria navigazione online o, magari, qualora necessario, prendere atto di tutte le varie pagine web visitate in precedenza e, eventualmente, visionarle nuovamente.

La cronologia, infatti, archivia l’intera l’attività online di ciascun utente intento a solcare i meandri del web, tuttavia, in alcune circostanze, specie quando ci si ritrova ad operare su di una postazione multimediale utilizzata da più persone, potrebbe però risultare piuttosto utile escludere specifici domini dai dati salvati dal proprio browser web preferito.

Di default, purtroppo, un’operazione di questo tipo non risulta fattibile ma per far fronte alla necessità in questione si potrebbe però considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di un’apposta estensione, utilizzabile solo ed esclusivamente a patto che lo strumento di navigaizone online in uso sia Google Chrome.


L’add-on in questione è History Site Blocker, una risorsa, tra l’altro completamente gratuita, che, una volta installata e configurata, consente di bloccare il salvataggio della cronologia per specifici siti web, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Il settaggio dell’estensione è molto semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che accedere al pannello di controllo di History Site Blocker ed inserire gli url, seprati dalla virgola, relativi ai siti web di cui non si è intenzionati a salvare la cronologia.

Fatto!

A questo punto sarà dunque possibile navigare online in tutta tranquillità evitando che evetnuali occhi indiscreti possano visualizzare specifici dati di navigazione.