LinkedIn lancia inMaps, il tool sperimentale per visualizzare la propria rete professionale mediante un grafico interattivo

Chi utilizza i social network con una certa frequenza di sicuro avrà avuto modo di verificare personalmente quanto, a lungo andare, possa divenire piuttosto difficoltoso riuscire ad identificare le esatte relazioni che intercorrono tra un contatto e l’altro, eccezion fatta per quelli con i quali si ha un rapporto più stretto, generando dunque un’inevitabile confusione.

Al fine di far fronte ad un inconveniente di questo tipo, il team di LinkedIn, il noto social network professionale, ha ben pensato di rendere disponibile ai suoi utenti inMaps, una nuova applicazione online, al momento ancora in fase sperimentale ma perfettamente utilizzabile, grazie alla quale verrà generato, in modo del tutto automatico, un grafico interattivo indicante tutti quelli che sono i propri contatti professionali, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.

L’utilizzo di inMaps è semplicissimo poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che aprire la relativa pagina web, cliccare sull’apposito pulsante Log in whit LinnkedIn e, infine, attendere dunque la creazione de grafico.


InMaps entrerà quindi in azione setacciando la propria rete professionale e restituendo una mappa, tra l’altro condivisibile su Facebook, Twitter e lo stesso LinkedIn, tanto complessa quanto colorata in base a quelle che sono le connessioni di ogni singolo iscritto.

Zoomando il grafico sarà poi possibile visualizzare i dettagli relativi ad ogni singolo contatto e, eventualmente, organizzare il tutto mediante appositi tag.

Siete curiosi di testare il funzionamento di inMaps ma vorreste prima vedere un video dimostrativo? Niente paura… è infatti disponibile un apposito filmato d’esempio visionabile cliccando qui.

Da notare che, per poter utilizzare inMaps sarà necessario disporre di almeno 50 collegamenti ed una percentuale di completamento del profilo pari al 75%.