Downgrade Psp da qualsiasi firmware al 5.00 o 5.00M33 [Video tutorial]
Il downgrade di una console sony, consiste nell’installazione di un firmware ad una versione precedente rispetto a quella attualmente installata sul dispositivo. Per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, nella maggior parte dei casi, bisogna necessariamente utilizzare una pandora battery (se non sapete come crearla, cliccate qui) ed una magic memory stick; attualmente i veri esperti in questo campo, stanno lavorando sulla creazione di un tool per effettuare il downgrade dal firmware 6.37 al 5.00, senza l’utilizzo di particolari componenti hardware.
E’ importante ricordare le limitazioni per ogni modello di psp riguardo alla versione di firmware da installare:
.PSP 1000 TA-079/81: Downgrade possibile fino al firmware ufficiale 1.50
.Altre PSP 1000: Downgrade possibile fino al firmware 2.71
.PSP 2000 8B o inferiore: Downgrade possibile fino a 3.60
.PSP 2000 8C o superiore: Downgrade possibile fino a 4.21
.PSP 3000 3g: Downgrade fino a 4.21
.PSP 3000 4g: Downgrade fino a 5.70
.PSP Go Downgrade fino a 6.10 (versione PSP Go).
Non installate assolutamente versioni precedenti a quelle scritte nell’elenco, il rischio è che il dispositivo andrà in brick e non potrà più essere utilizzato.
Nel video tutorial il downgrade è stato eseguito con una psp 1004 fat montante un firmware 6.20, con il tool utilizzato è possibile installare il firmware originale 5.00 oppure il custom 5.00m33; naturalmente è possibile, una volta installato il 5.00, eseguire la modifica della psp attraverso quest’altra guida. Vediamo come fare!
1. Avviate la psp senza batteria pandora e con il cavo di alimentazione inserito; una volta accesa, potete inserire tranquillamente il componente rimosso, nell’apposito spazio.
2.Collegate il dispositivo al computer tramite il relativo cavo usb. La prima cosa da fare è formattare la memory, cliccate sul disco che identifica la psp con il tasto destro del mouse e selezionate la voce formatta. Si consiglia, prima di eseguire la formattazione, di fare una copia di backup di tutti i dati contenuti in essa.
3.Per poter creare la magic, scaricate quest’archivio e copiate tutte le cartelle, tranne Psp Grader, nella memoria formattata. Installate il Grader sul vostro sistema, verrà utilizzato per creare le cartelle di default nella memory.
4.Quando il sistema ha terminato di copiare i file, avviate, come amministratore di sistema, il programma installato Psp Grader. Nella nuova schermata, selezionate la lettera assegnata al dispositivo alla voce PSP Memory Stick; cliccate poi il pulsante Inject IPL Only.
5.A questo punto avete creato la magic memory stick, scollegate la psp dal computer e spegnetela tenendo premuto il tasto power per più di 5 secondi.
6.Per avviare il downgrade, accendete la console scollegandola dall’alimentazione e inserendo pandora battery e magic memory stick. Viene visualizzato un menù in cui è possibile scegliere quale firmware installare, nel nostro caso abbiamo optato per il 5.00, ma la procedura è la medesima anche per il 5.00M33. Selezionate la voce desiderata con il tasto X e poi attendete il termine delle operazioni e il riavvio automatico.
7.Dirigendovi in Settings -> System Settings -> System Information, dovreste visualizzare, alla voce System Software, Version 5.00 o 5.00M33.
8.E’ possibile, arrivati a questo punto, formattare nuovamente la memory per poterla riutilizzare normalmente.
La guida qui proposta è puramente a scopo informativo, non sono nostre responsabilità eventuali utilizzi illegali o malfunzionamenti delle console stesse.