Firefox 5, Mozilla velocizzerà lo sviluppo: rilascio entro pochi mesi

In questi ultimi giorni in particolare, c’è un’abbondanza di news dedicate ai browser, con aggiornamenti riferiti alle versioni e ai piani futuri che ogni navigatore web prevede di raggiungere.

Qui su Geekissimo, dopo aver visto in successione le ultime news relative a Internet Explorer 9, alla beta (10) di Firefox 4 e all’aggiornamento 11.01 di Opera, quest’oggi ritorniamo a parlare del “panda rosso” proponendovi le ultime informazioni riguardanti la futura versione di Firefox, la 5.

Anche se non manca molto al rilascio della versione definitiva numero 4, con l’ennesima beta e Release Candidate in cantiere ed ormai prossime all’uscita, in queste ultime giornate sono apparse in rete alcune indiscrezioni su Firefox 5 e sulle prossime mosse di Mozilla.

Succo delle notizie è l’accelerata dello sviluppo che sarà dato alle prossime versioni di Firefox, anche per non perder “punti” rispetto alla concorrenza, in primis Google Chrome, il quale sforna una versione stabile e definitiva ogni 6 settimana (più o meno). In parole povere tutto ciò si tradurrebbe in un rilascio di Firefox 5 pochi mesi dopo la versione 4, attesa nel mese di febbraio, massimo primi giorni di marzo.

A dichiarare ciò è stato Brendan Eich, cofondatore di mozilla.org e dirigente di quest’ultimo nel settore tecnico. Secondo le sue parole, fino ad ora per sviluppare la release 4 di Firefox sono stati impiegati sforzi enormi, una riscrittura da zero del “cuore” del browser (per migliorarlo nel migliore dei modi all’HTML5), miglioramento delle prestazioni (Javascript e non solo) a livello generale, una nuova interfaccia grafica (ispirata, inutile smentirsi, a Chrome).

Allo stato attuale gli sviluppatori stanno cercando in tutti i modi di eliminare i maggiori bug presenti che, durante la sessione di navigazione, potrebbero creare problemi all’utente. A questi se ne aggiungono degli altri di “fascia bassa” in un primo luogo meno importanti, risolvibili con futuri aggiornamenti. Inoltre tutto il team di sviluppo si augura di poter aumentare il ciclo di versioni stabili del panda rosso rilasciando le versioni finali nel più breve tempo possibile, diminuendo le tempistiche attuali.

Ormai, riguardo le quote di mercato, non ci sono più dubbi che l’antagonista principale di Firefox, dopo il sorpasso ad IE in Europa, è Google Chrome capace di raggiungere la versione stabile 8 (9 e 10 in work in progress) in appena due anni di vita.

Mozilla seguirà lo stesso modello si Google? Come si evolverà la situazione in futuro? Intanto, se volete esprimere la vostra opinione lasciate un commento qui in basso!

[via – Neowin | photo credits – jpfrizzle]