Internet Explorer 9 RC uscirà il 10 febbraio


Ormai è ufficiale, la data di uscita di Internet Explorer 9 RC è stata fissata per il 10 febbraio. Come lo sappiamo? Microsoft ha indetto un evento per quella data in cui “i membri del team di sviluppo di Internet Explorer (più alcune special guest) saranno a San Francisco per annunciare importanti novità“.

Quali siano queste “importanti novità” è abbastanza chiaro, per non dire palese. Soprattutto dopo che, nelle scorse ore, sono trapelati sul web alcuni screenshot della build .6018 del programma (immagine sopra).


Tra le funzionalità più attese della prima release candidate di IE9, la possibilità di spostare la barra delle schede sotto quella degli indirizzi, la possibilità di visualizzare la velocità dei trasferimenti nel download manager, una nuova funzione di tracciamento per bloccare cookie traccianti, web beacon e altri nemici dela privacy in rete, e qualche piccolo ritocco all’interfaccia utente del browser… che fa sempre piacere.

Come noto ai più, Internet Explorer 9 rappresenta una delle ultime chance per Microsoft di fermare il declino che il browser sta subendo in diversi mercati del mondo, specie in Europa dove gli ultimi dati lo danno come sorpassato da Firefox.

La versione finale del browser è attesa per il gran debutto nel corso del MIX ‘11, evento in programma ad Atlanta dal 10 al 13 aprile prossimi. Troppo tardi per evitare che gli utenti si “innamorino” di Firefox 4.0?

Al mercato, come sempre, l’ardua sentenza.

[Via | Neowin]