Loomnit: condividere URL, email, testi, immagini e file in una manciata di click

Quando generalmente si parla di condivisione online c’è l’imbarazzo della scelta sul servizio web, programma desktop o qualsivoglia strumento da utilizzare per eseguire tale scopo. Qui su Geekissimo di certo non possiamo lamentarci della quantità di siti ed applicazioni descritte che permettono di condividere file su internet con i propri amici, colleghi di lavoro, familiari e chi ne ha più ne metta!

In questa ultima Domenica di gennaio vi andiamo a presentare Loomnit, una fantastica estensione per il browser Google Chrome mediante cui in una manciata di click potranno essere caricati file ed immagini e condivise URL, indirizzi email e semplici testi (un esempio lampante nell’immagine in alto). Il funzionamento di Loomnit è molto semplice, anche per i meno esperti o da chi non possiede particolari conoscenze in materia.

Per ogni azione eseguibile sono presenti le varie voci una volta fatto click sull’icona dell’estensione. Per fare un esempio pratico è possibile caricare un qualsiasi file o immagine andando a selezionare il tutto dal proprio computer tramite il pulsante scegli file.

Successivamente si dovrà cliccare sul pulsante Loomnit per ottenere uno short URL. Quest’ultimo, una volta comunicato al destinatario può essere anche condiviso presso i social network (Facebook, Twitter, Buzz) oltre che essere scaricato (se si tratta di un file o di una immagine).

L’esempio descritto vale anche per una determinata URL, un indirizzo email o un testo (molto utile se ad esempio si devono condividere appunti, note ecc…). Presente, quando si visualizza lo short link, anche un counter che mostra il numero di visualizzazioni totali ricevute. Per concludere, vi elenchiamo un paio di note:

Lomnit è disponibile anche come servizio web, avente tutte le funzionalità sopra elencate, a questo indirizzo. Voi lettori, conoscete dei servizi web simili per velocità di condivisione?