Controlled Multi-Tab, limitare l’apertura di molte schede in Chrome

Certamente anche voi geek, come giusto che sia, amate incollarvi d’avanti al PC e stare connessi 24h su 24 alla ricerca di nuove informazioni, nuovi prodotti, e nuovi “esperimenti” da fare. Forse una volta, la navigazione in internet risultava molto scomoda, anche perché i “primi browser” non erano in grado di farci vivere una bella esperienza dinanzi al PC.

Ma oggi, sono sempre di più i browser che ci consentono di navigare senza “stressarci” troppo e nel minor tempo possibile. Tutto è stato possibile anche grazie all’integrazione delle varie schede o finestre che in modo intuitivo e direi molto veloce ci consento di passare da un sito web ad un’altro senza nemmeno accorgersene. Ma forse, proprio per questo, ci capita di trovarci di fronte al nostro pc con decine e decine di schede che abbiamo aperto e mai più chiuso. Infatti siamo sempre tentati ad aprire nuovi “tab” o per paura di perdere il contenuto trovato in precedenza oppure per pigrizia.

L’apertura di una tonnellata di scheda nel browser può avere effetti disastrosi sulla nostra produttività ed anche sulla stabilità del sistema. Proprio per questo, oggi vediamo una valida alternativa che ci consente di limitare l’apertura di tante schede in Google Chrome. Si tratta di Controlled Multi-Tab Browsing un add-on che una volta installato tiene sotto controllo le varie schede aperte.

Appena superiamo un certo limite di tab aperti (ovviamente che impostiamo noi stessi), Controlled Multi-Tab ci avviserà che stiamo incasinando il nostro browser, ed in un modo direi “molto prepotente”, non ci consente l’apertura di nuovi TAB. Forse utilizzare questa applicazione sarà un po faticoso, ma sicuramente dopo brevi periodi di tempo avrà i suoi effetti. Io da blogger ho impostato il numero massimo di tab consentiti a 10, e voi?