Mercato Browser Gennaio 2011: Chrome supera il 10%, Internet Explorer continua a scendere


Nel mese che dovrebbe vedere il rilascio (più sperato che certo) della versione definitiva di Firefox 4.0, arrivano dei dati sul mercato dei browser che sorridono più che mai a Chrome.

Secondo i dati di NetMarketShare relativi a gennaio 2011, il browser di Google ha raggiunto e superato la soglia psicologica del 10%, riuscendo ad accaparrarsi una quota di mercato pari al 10.70% (+0.72% rispetto a dicembre 2010). Decisamente meglio di Firefox, che nonostante la bontà delle beta di FF4, fa un piccolo balzo indietro e passa dal 22.81% di diffusione di dicembre al 22.75% attuale.


Continua anche il periodo “no” di Internet Explorer, che passa da una quota di mercato del 57.08% a una del 56%, mentre è in controtendenza il dato specifico di IE8, che passa dal 33.02% di dicembre al 34.17% di gennaio con un aumento dell’1.15% su base mensile. Bene anche IE9 beta, che può già vantare una percentuale di diffusione mondiale di oltre mezzo punto.

In ripresa sono Safari, che passa da una quota di mercato del 5.89% a una del 6.30%, e Opera, che con l’uscita dell’ottimo Opera 11 rosicchia un altro po’ di utenti alla concorrenza portandosi al 2.28% di diffusione (+0.5% rispetto al mese precedente).

Fa molto rumore la continua ascesa di iOS nel campo mobile che, complice le vendite di iPhone e iPad nel periodo natalizio, è schizzato a una quota di mercato di oltre il 2% a livello globale con picchi del 5% nel Regno Unito e in Australia. Se pensiamo che Linux è fermo allo 0.95%, c’è da riflettere.

Insomma, ne sono successe di cose a gennaio, ma febbraio si prospetta ancora più elettrizzante con la possibile uscita di Firefox 4 (incrociamo le dita!) e l’arrivo di Internet Explorer 9 RC. Vi aspettiamo il prossimo mese – stesso posto, stessa ora – per scoprire come questi eventi cambieranno le carte in tavola.

Voi avete previsioni a riguardo? Se sì, non esitate a condividere le vostre arti divinatorie con noi attraverso i commenti.

[Via | ZDNet]