Android 3.0 Honeycomb per tablet, un video ce lo mostra in azione


Ieri sera c’è stata la presentazione ufficiale di Android 3.0 Honeycomb, la nuova versione del sistema operativo di Google disegnata su misura per i tablet. Il sito Internet IntoMobile ha approfittato dell’evento per realizzare una prova su strada dell’OS e pubblicarla su YouTube.

Il video, in cui vengono mostrate quasi tutte le principali caratteristiche di Honeycomb, lo trovate dopo il salto. Il tablet utilizzato per la prova dovrebbe essere il Motorola Xoom, quello che qualche giorno fa abbiamo confrontato con iPad in una tabella comparativa.


Come ben visibile dal filmato qui sopra, Android Honeycomb ha un’interfaccia utente 3D disegnata su misura per i tablet (con accelerazione hardware), supporta il multitasking (un vero multitasking, con un pulsante che permette di passare da un’applicazione all’altra), nuovi widget e un nuovo sistema di notifiche (le notifiche sono visualizzate in basso a destra, insieme alle informazioni sulla connessione).

Sul fronte delle applicazioni, la novità più importante è sicuramente rappresentata dall’apertura di Android Market Web, una versione online dello store di Google in cui sarà possibile sfogliare il catalogo con le applicazioni per Android, installarle su PC e smartphone da remoto e fare tante altre cose interessanti. Lo store è raggiungibile a questo indirizzo: market.android.com.

Per il resto, da segnalare in Android Honeycomb c’è l’introduzione di un nuovo tastierino QWERTY virtuale ottimizzato per lo schermo dei tablet, la retrocompatibilità con le applicazioni per Android 2.x, il supporto alle videochiamate di Gtalk e agli e-book di Google eBookStore. Il nuovo servizio in-app purchase, poi, permetterà di acquistare contenuti scaricabili per giochi e programmi direttamente dalle “app”.

Se volete approfondire tutti questi argomenti, avete una discreta conoscenza della lingua inglese e potete permettervi il lusso di rimanere per un’ora impalati davanti allo schermo del PC, vi lasciamo al video dell’evento Google di ieri. Buona visione.

[Via | Ars Technica | IntoMobile]