Website Blocker, creare una blacklist per impedire l’apertura di determinati siti

A volte l’idea di bloccare l’accesso a determinati siti specifici potrebbe far comodo, specialmente se il computer è adoperato in luoghi pubblici come ad esempio un istituto scolastico, un ufficio lavorativo o in modo particolare da un’utenza giovane e poco esperta.

Esistono diversi modi per impedire l’accesso a determinate tipologie di siti, dai server DNS ai componenti aggiuntivi per finire ai vari filtri di blocco che possono essere applicati su Windows.

Noi di Geekissimo oggi proponiamo a voi utenti una pratica estensione per Google Chrome chiamata Website Blocker con la quale è possibile, mediante semplici passi, bloccare la visualizzazione di qualsiasi sito web agendo direttamente dalle impostazioni dell’addon. L’utilizzo di Website Blocker è molto semplice, si può usare per proteggere i bambini dai siti che contengono materiale esplicito, da chi preferisce bloccare Facebook e via discorrendo.

Dopo averla installata (link download) all’interno del browser e fatto click sull’icona, accanto la omnibar, vengono forniti vari esempi su come aggiungere i siti da bloccare. Praticamente, senza andare troppo per le lunghe, è necessario inserire i vari indirizzi nel capo sottostante la voce input. I siti aggiunti possono essere immessi con o senza il www iniziale ed uno ogni riga. Completato il tutto è necessario cliccare su close.

Non appena cercherete di raggiungere uno degli indirizzi inseriti sarete accolti da una pagina simile a quella visualizzata in alto.

Ma non finisce qui! Website Blocker offre altre interessantissime funzioni. In primis la possibilità di poter inserire degli intervalli di tempo per bloccare la visualizzazione del sito solo in determinate ore. Se ad esempio si vuole impedire l’accesso al sito facebook.com dalle 8 del mattino alle 14 del pomeriggio si dovrà inserire 0800-1400.

Le altre opzioni offerte da Website Blocker riguardano la personalizzazione del messaggio che appare nella finestra, ovvero “can’t access to this page. (via Website Blocker)”. Per fare ciò basta aprire le opzioni dell’estensione e inserire il proprio messaggio sotto la voce message when blocked. Fare click su close per salvare.

WebSite Blocker, seppur in fase di sperimentazione, funziona molto bene senza manifestare alcun tipo di problema. Nelle prossime versioni saranno integrate altre funzionalità per potenziare ancor di più l’addon.

Voi lettori, come bloccate l’apertura di determinati siti web? Quale metodo adottate?