Come collegare più account google gmail [Video tutorial]

Molti utenti possiedono più account gmail ed, ogni volta, sono costretti ad effettuare il login/logout per visualizzare i vari messaggi. Poco tempo fa Google ha finalmente introdotto una importante innovazione, stiamo parlando della possibilità di leggere tutte le mail di tutti i nostri indirizzi, con solamente un accesso. La procedura per ottenere questo grande risultato è semplice e veramente rapida, quindi se siete utenti molto attivi nell’ambito della posta elettronica e possedete un gran numero di account gmail, leggete le prossime righe!


1.Collegatevi, tramite la pagina di login di Gmail, all’account che volete collegare. Questo primo indirizzo, non sarà quello da cui visualizzerete tutti gli altri, ma uno dei tanti “satelliti”. Cliccate Impostazioni -> Account e Importazione; nella nuova schermata potete scorgere la voce Concedi l’accesso al tuo account. Selezionate aggiungi un altro account ed inserite l’indirizzo di posta elettronica centrale; questi sarà il centro di tutte le vostre operazioni.

2.A questo punto collegatevi all’account indicato e, come potete vedere, è stata inviata una mail in cui si afferma che il signor X vi concede l’accesso al suo indirizzo di posta. Aprendo tale messaggio potete scegliere di accettare, cliccando il link relativo, oppure semplicemente rifiutare.

3.Affinchè l’intera operazione vada a buon fine è necessario un periodo di tempo che varia dai 5 ai 30 minuti; in questo intervallo, google si appresta a controllare entrambe gli account e la richiesta di accesso. A verifica effettuata, nell’indirizzo centrale, verrà visualizzato un pulsante esattamente vicino al nome dell’account; cliccando su di esso, sarà possibile scegliere quale, fra tutti quelli collegati, utilizzare.

4.Per rimuovere il collegamento, effettuate il login all’account che volete rimuovere; selezionate impostazioni -> Account e importazione, alla voce Concedi l’accesso al tuo account, cliccate Elimina. In questo modo verrà cancellata la connessione tra i due diversi indirizzi di posta elettronica.

Quanto affrontato in questa guida è solamente una delle tantissime opzioni offerte da Gmail; è naturale ricordare che quest’utility è valida per qualsiasi indirizzo di posta Google.