Login Logo, personalizzare il logo di default della schermata di login a WordPress

Tutti coloro che utilizzano WordPress come risorsa mediante cui gestire il proprio spazio online di certo avranno ben presente la classica schermata d’accesso alla dashboard caratterizzata, per l’appunto, dalla presenza del logo del CMS.

Però, molto probabilmente, non tutti sanno che tale logo può essere personalizzato sostituendolo con un’immagine a piacere e, perchè no, con quella distintiva del proprio sito web.

Come? Bhe, molto semplice… utilizzando Login Logo!

Si tratta infatti di un apposito plugin gratuito per WordPress che, una volta attivato, consente di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato, il tutto senza richiedere alcun tipo di configurazione o settaggio particolare, il che lo rende particolarmente comodo per tutti coloro che desiderano personalizzare il più che noto CMS ma, al tempo stesso, non hanno alcuna intenzione di spendere del tempo prezioso nel metter mano ad impostazioni di varia tipologia.


Infatti, per poter usufruire della funzionalità offerta da Login Logo tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che creare un logo personalizzato (dovrà essere un file in formato PNG con sfondo trasparente), denominarlo login-logo.png e caricarlo direttamente nella directory /wp-content.

Fatto!

Il plugin, a questo punto, entrerà in azione automaticamente andando a sostituire il logo di default con quello personalizzato, restituendo, come risultato finale, un qualcosa di analogo a quanto proposto nell’immagine d’esempio.

Da notare che il file da utilizzare in sostituzione del logo di default sarà ridimensionato automaticamente dal browser web in uso ma, comunque, al fine di ottenere un risultato perfetto è consigliabile utilizzare un’immagine dalla larghezza inferiore o pari ai 326 pixel.