Windows 8, arriva la Direct Experience Mode per un avvio istantaneo dell’OS?


Dopo il trapelamento degli screenshot dall’installazione della Milestone 1, Windows 8 torna a far parlar di sé per la registrazione da parte di Microsoft di un brevetto che potrebbe riguardare una delle sue funzionalità, la Direct Experience Mode.

Già rumoreggiata lo scorso agosto, la Windows 8 Direct Experience Mode potrebbe permettere ai computer equipaggiati con Windows 8 di compiere diverse operazioni senza attendere il caricamento dell’intero sistema operativo.


Come illustrato dal grafico qui sopra, questa nuova (presunta) funzionalità di Windows affiderebbe la partenza del sistema operativo e di diverse funzionalità singole, collocate su altrettante partizioni virtuali (quindi non realmente suddivise sull’hard disk), a un manager di virtual machine. Questo vuol dire che – per fare un esempio pratico – all’accensione del PC potremo scegliere se avviare il sistema operativo normalmente (magari in 30 secondi) o una sua versione ridotta all’osso con solo il browser, il player DVD o il lettore musicale (idealmente in una decina di secondi).

Inoltre, stando al brevetto registrato il mese scorso da Microsoft, la Direct Experience Mode dovrebbe consentire di passare agevolmente da una partizione virtuale all’altra. Segno che dovrebbe essere possibile accedere a una delle versioni ridotte dell’OS mentre in background viene caricata quella completa.

Davvero una bella trovata, non c’è dubbio. A questo punto, però, bisognerebbe capire un po’ di cosette: ammesso che Windows 8 integri davvero questa nuova funzionalità, la Direct Experience Mode sarà disponibile in tutte le versioni dell’OS o solo in quelle più costose? Le partizioni virtuali saranno preimpostate o personalizzabili in base alle esigenze dell’utente (es. per caricare Firefox anziché IE)? Il “sistema spezzatino” influirà sulle performance del computer?

Non ci resta che attendere e sperare che questi dubbi possano essere dipanati il prima possibile dal filtrare di nuove indiscrezioni. Voi, nel frattempo, diteci pure cosa ne pensate di questa Windows 8 Direct Experience Mode. Vi piacerebbe averla sul vostro PC?

[Via | gHacks – Photo Credits | B0M8]