Hotmail: creare, sul proprio account, un massimo di 5 indirizzi alias di posta elettronica
Grande novità da Hotmail. Il noto servizio di posta elettronica targato Microsoft un paio di giorni fa ha lanciato a tutti gli utenti una nuova funzione riguardo gli indirizzi di posta. Senza giocare troppo con le parole, in pratica si potranno creare degli alias ovvero indirizzi email supplementari.
Gli indirizzi creati possono essere gestiti direttamente dal proprio account di posta principale. Come spiegato dal team Hotmail, in merito al perchè si debba creare un alias, la nuova funzionalità risulterà comoda per scopi diversi. Ad esempio gli alias creati potranno essere utilizzati per registrazioni alle mailing list, forum, siti, scopi professionali e via discorrendo, in modo tale da poter meglio filtrare i messaggi ricevuti senza riempire di spam ed email inutili il nostro indirizzo di posta Hotmail principale.
Possono essere creati un massimo di 5 indirizzi alias, prossimamente il numerò crescerà fino a 15 indirizzi. Ogni indirizzo alias creato sarà indipendente nella ricezione, invio ed archiviazione messaggi, il tutto gestibile dall’interno della propria casella di posta principale.
Vediamo, nei brevi passi sottostanti, come creare un alias hotmail in semplici passi.
- Una volta eseguito il login su Hotmail bisognerà cliccare sull’icona (a forma di ingranaggio) accanto la voce posta in arrivo;
- cliccare sulla voce crea un alias di Hotmail;
- se richiesta, inserire nuovamente la password del proprio account Hotmail. Successivamente apparirà la pagina per creare l’alias Hotmail;
- una volta scelto il nome dell’alias ed il relativo “finale” (hotmail.it – hotmail.com – live.com – live.it) cliccare sul pulsante crea un alias;
- la successiva schermata sarà la seguente.
Bisogna impostare quale cartella si desidera destinare la posta all’indirizzo alias appena creato. Per andare tranquilli non effettuare modifiche. Cliccare sul pulsante completato. Immediatamente verrà inviata una mail in cui saranno presenti vari suggerimenti per iniziare ad utilizzare il nuovo alias.
Se avete seguito tutto quanto descritto, nella parte sinistra sarà presente una nuova cartella portante il nome dell’alias appena creato. Proprio da li possono essere inviate nuove mail, ricevute, salvate, dunque un vero indirizzo di posta elettronica in tutto e per tutto!
Gli alias creati possono essere rimossi in qualunque momento (viene offerto un link per la rimozione, nella posta in arrivo. In alternativa è possibile utilizzare questo collegamento diretto).
Questa nuova funziona introdotta da Microsoft all’interno di Hotmail è molto utile, specialmente per ordinare la posta in arrivo, limitando anche lo spam. Ricordiamo che si tratta di un servizio assolutamente gratuito usufruibile da chiunque sia in possesso di un account Hotmail.
Per ulteriori domande e chiarimenti, lasciate un commento in basso.