Reveal Passwords, visualizzare le password coperte dagli asterischi nei browser web in cui sono state memorizzate

Tutti i più accaniti navigatori della grande rete intenti ad utilizzare i vari ed eventuali servizi web che richiedono l’utilizzo di un account di certo avranno avuto modo di verificare personalmente che, settando le apposite opzioni, è possibile fare in modo che il browser web in uso ricordi le relativa password, ovviamente coperte dagli asterischi o da altri simboli analoghi al fine di un maggior grado di privacy.

Tuttavia non accade però così raramente che una o più password utilizzate online possano essere confuse, se non addirittura dimenticate, per cui risulterà possibile accedere ai servizi d’interesse solo ed eslcusivamente sul browser web sul quale si è scelto di memorizzarle ma, purtroppo, a causa della scarsa dose di memoria, la medesima operazione non potrà invece essere eseguita utilizzano un altro strumento di navigazione online.

Una situazione di questo tipo può però essere risolta tranquillamente ricorrendo all’impiego di un’apposita ed utilissima risorsa quale lo è Reveal Passwords.


Si tratta, per l’appunto, di un bookmarklet, utilizzabile in modo del tutto gratuito, che, senza troppi giri di parole, consentirà di visualizzare le password nel browser web in cui si è scelto di memorizzarle andando dunque a sostituire gli asterischi (o chi per esso!) con gli effettivi caratteri impiegati, così com’è anche possibile notare dando un’occhiata all’immagine d’esempio.

Come funzione Reveal Passwords? Molto semplice… tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che aprire il sito web del bookmarklet, trascinarlo direttamente sulla barra degli strumenti del proprio browser, recarsi sulle pagine online in cui risultano immesse le password coperte dagli asterischi, cliccare su di esso e… tadà: sarà finalmente possibile visualizzare le password in tutto il loro splendore!

Ovviamente, per ragioni piuttosto evidenti, l’utilizzo di Reveal Passwords è consigliabile solo qualora la postazione multimediale oggetto dell’attenzione sia destinata ad un utilizzo prettamente personale.

Da notare che il bookmarklet è stato testato e risulta funzionante su Internet Explorer 6, 7 e 8, Firefox 3.6, Google Chrome, Opera 11 e Safari.