Firefox 4, quanto tempo (ancora) dovremo attendere?

Passano i giorni e nuove news inondano la rete riguardo Mozilla Firefox 4. Se una manciata di giorni fa vi abbiamo scritto di Firefox 5 e la volontà da parte di Mozilla di accelerare lo sviluppo per rilasciare più versioni stabili del browser riducendo le (lunghe!) tempistiche attuali, in questa prima domenica di Febbraio torniamo a parlare di Firefox 4 e dell’effettivo stato di sviluppo in corso.

La roadmap presente sul MozillaWiki indica un prossimo rilascio di una nuova versione beta, la numero 11, e la successiva uscita della Release Candidate (RC). Non è ancora chiaro se verrà resa disponibile un’ulteriore versione beta, una probabile 12, in quanto sono numerosi ancora i bug rimanenti da risolvere che impediscono proprio il rilascio di una versione più avanzata e successiva di Firefox.

Christin Legnitto, il release manager per il “panda rosso”, ha precisato sul suo blog personale l’attuale lavoro che Mozilla sta effettuando sulla beta 11 indicando, qualora alcune falle non venissero “tappate”, il probabile rilascio di una beta 12. Tutto ciò significa che il team di sviluppatori Mozilla non è ancora riuscito a risolvere i maggiori problemi, lato sicurezza, ritenuti più seri e pericolosi per l’utente durante la navigazione.

Dunque il piano è quello di rendere disponibile, tra non molto, una beta 11 (indirizzata maggiormente a test, più che altro) e se necessario una beta 12. Successivamente si passerà alla RC (terza settimana del mese?) e, come ultima tappa, la versione definitiva attesa, se ne parla da tanto, per la fine di febbraio, inizio marzo massimo.

I motivi di questi “ritardi” sono dovuti tutti, come già sottolineato qui su Geekissimo, ai vari bug riscontrati durante le versioni beta che hanno rallentato vistosamente lo sviluppo del browser. In attesa di ulteriori news, se ancora non l’avete fatto potete scaricare l’ultima Firefox 4 beta 10 (per Windows, Linux e Mac), disponibile al download già da alcuni giorni.

Non siete amanti di Firefox ed utilizzate Chrome? Bene, sarete felici per l’ultimo aggiornamento di Google alla versione 9 stabile.

Quali sono le vostre previsioni? Secondo voi quando arriverà Firefox 4?

[via – ghacks | photo credits – Firefoxplz]