FlickrEdit: visualizzare, modificare, caricare e fare un backup delle proprie foto su Flickr

Uno dei migliori “magazzini” online per caricare, organizzare e condividere le proprie foto è certamente Flickr, di proprietà Yahoo!. Con una semplice ricerca mirata e dettagliata si riceveranno tantissimi risultati, concerni a ciò desiderato.

Per impostazione predefinita Flickr non permette il backup delle foto caricate nel proprio account, perciò come sempre accade in queste circostanze (ovvero quando ci sono limitazioni e funzionalità non presenti) dovremo affidarci ad un buon programma che svolga a pieno tali compiti.

FlickrEdit è un’applicazione freeware scritta in Java, disponibile per PC Windows, che permette agli utenti di Flickr di poter visualizzare, modificare, caricare ed eseguire un backup della propria raccolta di foto in maniera molto semplice, per chiunque.

Il programma è gratuito, molto pratico non avente nulla di complicato. Tutte le varie operazioni sopra elencate sono effettuabili dall’interfaccia grafica mediante gli appositi controlli e pulsanti presenti. L’editing, sulle foto, riguarda la rotazione e la modifica su di esse. FlickrEdit è disponibile in due varianti, una versione eseguibile senza installazione (da lanciare cliccando sul pulsante launch direttamente dal sito ufficiale) e l’altra con il classico setup.

Entrambe le versioni richiedono l’installazione di Java sul computer. Quindi, una volta scelta la variante da utilizzare, dall’interno di FlickrEdit è necessario eseguire il login con le proprie credenziali di accesso. Saranno mostrate le foto caricate ed i relativi pulsanti, in basso, per scaricare le foto (nelle preferenze del freeware sono disponibili diverse opzioni di download) o caricarne delle altre.

Numerose le funzioni presenti. Vengono mostrate le foto secondo vari “filtri”, possono essere ricercate in base alla data o ad un semplice tag, “backuppate” sul proprio PC, caricate sull’account personale, modificate (con l’aggiunta anche di commenti), ruotate, eliminate, visualizzate (anche in slideshow) e spostate.

FlickrEdit è open source ed è ospitato sulla piattaforma JavaForge. Sulla pagina principale del progetto è possibile inviare segnalazioni di bug e richiedere caratteristiche che si desidera trovare nelle prossime versioni future. Ricordiamo a tutti i lettori, rimanendo in tema, che mediante l’utilizzo di un’altro applicativo per Windows è possibile impostare le foto di Flickr a rotazione come sfondi del desktop.

Conoscete programmi simili?