Mozilla aggiorna la roadmap: le versioni 4, 5, 6 e 7 di Firefox entro la fine del 2011

Alla fine di gennaio Mozilla ha promesso, con tanto di dichiarazione da parte di Brendan Eich (cofondatore e dirigente del settore tecnico di mozilla.org), di accelerare lo sviluppo di Firefox per non perder terreno a scapito dei suoi antagonisti, tra tutti Google Chrome sempre più indirizzato a scalare le quote di mercato provenienti dal mondo browser.

Notizia di ieri che Mozilla ha aggiornato la tabella di marcia, la cosiddetta roadmap, del “panda rosso” con l’obiettivo di rilasciare al pubblico le versioni stabili e conclusive del proprio browser con maggiore frequenza, schiodandosi dalle lunghe tempistiche attuali condite, con FF 4, anche da numerose versioni beta.

L’auspicio principale del team Mozilla è quello di rilasciare, entro la fine del 2011, le versioni finali di Firefox 4 (atteso per la fine di febbraio, primi giorni di marzo), 5, 6 e 7. La strategia di Firefox delinea in tutto e per tutto quello che, almeno fino ad ora, molti si sono domandati ovvero una minora attesa tra una versione ed un’altra.

La volontà, e la correlata direzione che prenderà via via Firefox nel corso del tempo, è quella di estendere la compatibilità con nuovi hardware e sistemi operativi, la costruzione di Web Apps (con la piattaforma Web Open Platoform?), funzioni “sociali” (non ancora ben specificate), fornire la massima stabilità e reattività del browser ed un semplice insieme di strumenti (caratteristiche ed esperienze) per aiutare gli utenti ad ottenere il massimo dal web e dalla sessione di navigazione, il supporto a qualsiasi tecnologia e standard web (utile maggiormente per gli sviluppatori), e altro descritto di sotto.

Il piano generale è rendere Firefox ancor di più un browser stabile ed affidabile soprattutto per quanto concerne la sicurezza online. Le prime informazioni disponibili, riguardanti i successori di Firefox 4, sono le seguenti:

Firefox 5

Firefox 6

Firefox 7

La versione più oscura della quale non ci sono particolari news a riguardo. Probabile la funzionalità per separare i processi durante l’esecuzione del browser in due “plotoni”: contenuti, pagine web e plugin (quindi plausibilmente anche i componenti aggiuntivi).

Il team Mozilla prevede di rilasciare queste 3 versioni, più la 4 oramai in dirittura di arrivo, entro la fine del 2011. Sarà molto interessante seguirne gli sviluppi, soprattutto perchè fino ad ora non sono mai state annunciate ed adottate queste tempistiche.

Secondo Mozilla, il nuovo mercato concorrenziale ha provocato nuove sfide per il “panda rosso”. L’ipotesi più veritiera è il riferimento diretto a Google Chrome, con Internet Explorer (in procinto di rilasciare la versione 9) ed Opera alla finestra, tutti browser che negli ultimi 12 mesi hanno mostrato un miglioramento significativo, la beta di IE 9 è stata scaricata oltre 23 milioni di volte!

Da segnalare che la tabella di marcia è soggetta a variazioni. Come sempre, noi di Geekissimo, vi informeremo a riguardo sugli ultimi cambiamenti e novità presenti. La parola passa a voi lettori, cosa vi augurate di trovare nelle future versioni di Firefox? Siete d’accordo con questi primi “schizzi”?

Non resta che condividere la vostra opinione nei commenti.

[via – ghacks, Downloadsquad | photo credits – djog]