Windows, come riavviare l’Esplora Risorse dal menu contestuale del desktop


In passato abbiamo visto come terminare i processi che non rispondono dal menu contestuale di Windows, ma come fare quando ad aver bisogno di un reset è l’Esplora Risorse del sistema operativo Microsoft? Semplice, allo stesso modo.

Con un semplicissimo script bat e un paio di chiavi “giuste” da inserire nel registro di sistema è possibile riavviare l’Esplora risorse di Windows dal menu contestuale del desktop. Il trucchetto funziona con tutte le versioni più recenti di Windows (anche quelle a 64 bit) e non presenta particolari controindicazioni. Che aspettate a provarlo? Trovate la procedura da seguire passo-passo qui sotto.


È tutto! Senza nemmeno dover riavviare la sessione di lavoro, dovreste poter scorgere la nuova voce Riavvia Esplora Risorse nel menu contestuale del desktop di Windows e, dunque, riavviare il processo explorer.exe con un semplice click su di essa.

Per eliminare la voce dal menu contestuale, basta tornare nel regedit e cancellare la chiave Riavvia Esplora Risorse presente in “Shell”. Per avere la funzione di riavvio dell’Esplora Risorse nel menu contestuale senza “smanettare” nel registro, utilizzate questo script del sito ASKVG (che è un po’ diverso da quello appena visto insieme ma ha lo stesso effetto).