Come abilitare l’IPv6 in Windows XP
Ieri, nel nostro punto della situazione su indirizzi IP esauriti, IPv4 e IPv6, abbiamo detto che tutti i sistemi operativi moderni supportano l’IPv6. Di fronte a un’affermazione del genere, a qualcuno potrebbe essere (giustamente) sorto il seguente dubbio: ma Windows XP, che è uscito nel lontano 2001, supporterà il nuovo protocollo che eviterà il collasso della Rete, o no?
La risposta è sì, Windows XP supporta l’IPv6, ma bisogna abilitarlo manualmente. Se volete scoprire come, non vi rimane che continuare a leggere e mettere in pratica questa piccola guida che abbiamo preparato per voi.
- Recarsi nel Pannello di Controllo;
- Accedere alla sezione Rete e connessioni Internet;
- Cliccare sulla voce Connessioni di rete;
- Fare click destro sull’icona della Connessione alla rete locale (LAN) e selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale;
- Cliccare sul pulsante Installa;
- Selezionare la voce Protocollo e cliccare su Aggiungi;
- Selezionare la voce TCP/IP Microsoft versione 6 e cliccare su OK;
- Attendere qualche secondo che il protocollo venga aggiunto alla connessione e cliccare su Chiudi per chiudere le proprietà della “Connessione alla rete locale”.
Ora il protocollo IPv6 dovrebbe essere stato aggiunto alla vostra connessione. Per appurare che tutto sia andato per il verso giusto, aprite il prompt dei comandi e digitate in esso il comando ipconfig seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera.
Compariranno una serie di dati relativi alla connessione di Rete: se ci sono due sezioni dedicate a elementi quali suffisso DNS, Indirizzo IP e Gateway predefinito, tutto è OK. In caso contrario, provate ad abilitare IPv6 in Windows XP tramite il prompt dei comandi:
- netsh
- interface
- ipv6
- install
Fate seguire ogni comando dalla pressione del tasto Invio e il gioco dovrebbe essere fatto nel giro di dieci secondi.
[Via | gHacks]