RapiCapWin, effettuare screenshot su Windows con facilità

Per Windows sono disponibili tantissimi programmi per effettuare screenshot, per tutti i livelli di praticità, gratuiti, a pagamento, insomma di ogni genere! Qui su Geekissimo abbiamo descritto in svariate occasioni questo genere di applicazioni, il “pane quotidiano” per qualsiasi blogger o anche per il semplice utente che desidera catturare qualsiasi cosa sia presente sul proprio desktop.

Un nuovo programma, mancante fino ad ora all’appello, è RapiCapWin. Si tratta di un freeware compatibile con i sistemi operativi Windows il cui compito è quello di creare screenshot, con semplicità ed in una manciata di click. L’utility offre tre modalità di cattura: a schermo intero (nello screenshot che si andrà a creare verrà visualizzato tutto ciò presente sul monitor), finestra attiva (in esecuzione) e zona rettangolare.

RapiCapWin dispone di numerose funzioni mediante l’apposito menù contestuale integrato nell’applicativo. Come visibile dall’immagine in alto, possono essere impostate varie opzioni relative a formato dello screenshot, dimensioni e risoluzione (supportato anche l’inserimento manuale), copia nella clipboard e varie voci di minore importanza come l’avvio di un suono e la visualizzazione delle opzioni dopo aver eseguito uno screenshot.

Una volta catturato lo schermo, scegliendo una tra le modalità sopra elencate, RapiCapWin chiederà dove salvare ciò captato fornendo un’apposita finestra in cui sono presenti le varie possibilità di scelta:

Dalle dimensioni (pesa solamente 598 Kb), e dal consumo di memoria estremamente ridotti, RapiCapWin è assolutamente gratuito, privo di spyware o annunci pubblicitari all’interno. L’applicazione è disponibile in versione portatile che permette, come saprete, di avviare ed utilizzare una determinata applicazione senza dover eseguire l’installazione.

Siete a conoscenza di programmi portable simili?