Internet Explorer 9 Release Candidate (RC): disponibile il download

Anticipando tutti, Microsoft ha già pubblicato in anticipo di qualche ora i link pubblici per scaricare la Release Candidate (RC) di Internet Explorer 9. Questa versione sarà presentata al mondo in un apposito evento organizzato a San Francisco, il quale inizierà più tardi. Le promesse, circa la data di uscita della RC, sono state mantenute senza rinvii (come già accaduto).

In questa RC sono presenti diversi miglioramenti legati alla sicurezza e privacy durante la navigazione come ad esempio il Tracking Protection, una funzione che permette agli utenti di non preoccuparsi circa il monitoraggio sul web (siti visitati, cookie, tracciamento degli annunci pubblicitari) e il filtro ActiveX, per l’esecuzione di tutti gli script ActiveX ritenuti sicuri dal browser.

Vengono “tappati” altri bug ed in linea generale è stata aumentata la stabilità e velocità del browser. Affacciandoci sulla parte estetica, dunque riguardante l’interfaccia grafica, sono stati attuati lievi miglioramenti, aggiunta la velocità nei trasferimenti nel download manager e, come già annunciato diverso tempo qui su Geekissimo, le schede da ora possono esser spostate sotto la barra degli indirizzi.

Per far ciò basterà fare click con il tasto destro, accanto ad una scheda aperta, sulla voce show tabs on a separate row come mostrato nello screenshot sottostante.

Le schede aperte si sposteranno automaticamente sotto la barra degli indirizzi. Internet Explorer 9 Release Candidate è possibile scaricarlo, in lingua italiana, dai link sottostanti. Il download può esser fatto anche dal sito ufficiale.

Dopo aver scaricato ed installato l’update bisogna riavviare il PC. Successivamente potrete gustarvi IE 9 RC. La build che identifica questa versione è la 9.00.8080.16413.

Gli amanti delle statistiche apprezzeranno i 23 milioni di download della beta, un record assoluto per IE riguardo questo tipo di versioni. La release finale di Internet Explorer 9, stando agli ultimi rumors, verrà presentata durante il MIX 11 a metà aprile.

La pagina completa con le note di rilascio della RC è questa.

[via – WinRumors]