Mahcine Translation Detector, verificare se un testo è stato tradotto da una persona o utilizzando appositi strumenti online

Chi si ritrova ad avere a che fare con testi scritti lingue differenti, ma anche coloro che vagano per il web alla ricerca di news ed informazioni non per forza redatti in quella che è la propria lingua madre, potrebbero trovare piuttosto utile verificare se quel dato testo sia stato tradotto servendosi dell’utilizzo di appositi strumenti disponibili in rete, come, ad esempio, nel caso di Google Transalte, o, in alternativa, siano il risultato di un poliglotta più o meno esperto.

Una procedura di questo tipo può essere eseguita, con un minimo d’attenzione ed un bel po’ di tempo libero disponibile, anche manualmente ma, qualora fosse necessario portare a termine la suddetta operazione in maniera ben più rapida ed immediata, allora, di certo, una risorsa online quale Machine Translation Detector potrebbe rivelarsi particolarmente utile.

Di cosa si tratta? Semplice: di un recente servizio web, utilizzabile in modo del tutto gratuito e senza dover eseguire alcun tipo di registrazione, che, previo inserimento di un testo scritto nella sua lingua originaria e della relativa traduzione, consente di determinare se quest’ultimo è stato tradotto servendosi di un traduttore online e, nello specifico, di Google Translate, Yahoo Babel-Fish o Bing Translator, o meno.


Una volta inseriti i testi d’interesse e cliccato poi sul pulsante Compare sarà infatti avviata la procedura di confronto che restituirà un risultato in percentuale indicante l’effettiva probabilità che quel dato testo sia stato tradotto servendosi di uno dei sopra citati strumenti online, indicando inoltre quali di essi.

Tanto più sarà alta la percentuale ottenuta maggiore sarà la probabilità che il processo di traduzione sia stato eseguito da uno dei servizi web in questione piuttosto che dalla mente e dalle conoscenze effettive di un utente.

Machine Translation Detector offre anche la possibilità di far eseguire la traduzione di un dato testo inserito direttamente da appositi specialisti ma, ovviamente, in questo caso, l’esecuzione di tale operazione sarà a pagamento.

Link | Mahcine Translation Detector