IE9 RC VS Firefox 4 VS Chrome 9: nuovi test comparativi


Siamo all’alba di una nuova guerra dei browser. Internet Explorer con il lancio della versione 9 RC ha confermato di avere tutte le carte in regola per riconquistare il terreno perduto negli ultimi mesi (in Europa è stato superato da Firefox), Firefox 4 dopo un estenuante periodo di beta testing si avvia finalmente a “sbocciare”, mentre Chrome, il sempre aggiornatissimo browser di Google, continua a percorrere la strada che l’ha portato a fregiarsi in pochissimo tempo della versione 9 stabile.

I tempi, insomma, sono maturi per cominciare a misurare sul campo le performance di questi nuovi “sfidanti”. E quale miglior test se non quello relativo alla velocità dei motori Javascript (quello che ci permette di) per iniziare a prendere coscienza delle reali potenzialità di tutti i browser protagonisti della prossima “battaglia navale” informatica? Nessuno, quindi limitiamo i fronzoli e passiamo subito ai dati.


Quelli che stiamo per vedere sono i dati raccolti dal sito francese PC Inpact, che ha sottoposto le versioni più recenti di tutti i browser (IE9 RC, Firefox 4 beta 11, Chrome 9, Opera 11.01 e Safari 5) a vari test javascript, ma non solo.

SunSpider (vince il minor tempo)

In quello che, di fatto, viene considerato il test per motori Javascript più attendibile di tutti, Internet Explorer 9 Release Candidate sbaraglia la concorrenza staccando Chrome di oltre 26 millisecondi, Firefox di 29 millisecondi e gli altri, Opera e Safari, di 38.2 e 98,6 ms.

Google V8 (vince il punteggio maggiore)

Nella suite di benchmark targata Google, Chrome vince a mani basse con un punteggio di 5521. Bene anche Firefox che totalizza 5033 punti, maluccio Internet Explorer che non va oltre quota 3149 (-2372 dal browser di Google).

Mozilla Kraken (vince il minor tempo)

Se Chrome ha vinto nei test di Google, la prima vittoria di Firefox arriva con il test Javascript targato Mozilla. Sarà un caso?

Microsoft Maze (vince il minor tempo)

In questo test dedicato al rendering di CSS 2.1 e CSS 3 targato Microsoft (con un percorso di 40×40 pixel) non vince Internet Explorer ma l’outsider per eccellenza, Opera, che riesce a tagliare il traguardo in 12 secondi.

Microsoft Preschool (vince il minor tempo)

Ultimo test e ultima vittoria per Internet Explorer, che (stra)vince “in casa” un esame relativo all’HTML 5.

Ricapitolando, dunque, abbiamo due vittorie per Internet Explorer e una vittoria a testa per Chrome, Firefox e Opera. Chi esce peggio dai vari test è Safari, che è risultato quasi sempre fanalino di coda.

Voi ve li aspettavate dei risultati del genere? Quanto prenderete in considerazione questo tipo di test per la scelta del vostro prossimo browser predefinito? Non indugiate e fatecelo sapere nei commenti.

[Via | PC Inpact]