I migliori programmi free per scaricare da MegaUpload, Rapidshare e simili senza noie


Per molti geek i software P2P sono morti, il loro posto è stato preso da servizi di hosting come MegaUpload e RapidShare che permettono di scaricare qualsiasi file dalla Rete senza andare incontro a code o fake (a meno di rare eccezioni) e a velocità quasi sempre sostenute. Il tutto senza essere obbligati a condividere dati con gli altri (vero elemento di illegalità quando si usa il P2P per condividere file protetti da copyright).

Come molti di voi ben sapranno, questi servizi offrono a tutti la possibilità di scaricare i file senza pagare un soldo, ma se non si hanno degli account a pagamento si devono accettare numerose limitazioni relative sia al tempo (si devono aspettare 30-60 secondi prima di iniziare a scaricare) che alle modalità di download (non si possono fare più download in contemporanea). Oggi conosceremo i migliori programmi free per scaricare da MegaUpload, Rapidshare e simili bypassando alcune di queste limitazioni.


JDownloader

È senza ombra di dubbio il download manager per servizi di hosting più conosciuto e usato nel mondo. È compatibile con tutti i sistemi operativi, supporta oltre 100 servizi di hosting (da MegaUpload e RapidShare in giù), cattura automaticamente i link copiati nella clipboard di Windows, bypassa l’inserimento dei captcha e permette di riconnettersi automaticamente per cambiare indirizzo IP del PC e scavalcare così le limitazioni dei download imposte dai vari siti. Il tutto condito da una vasta gamma di plugin installabili nel programma per vari usi. L’unica pecca di JDownloader è che, essendo basato su Java, è abbastanza pesante e quindi poco adatto ai grandi download su PC poco potenti. Per scoprire come usarlo al meglio, guardate questo nostro video tutorial.

Tucan Manager

Da molti considerato come l’alternativa leggera a JDownloader, Tucan Manager è un programma in GTK+ che permette di scaricare agevolmente file da diversi siti di hosting, fra cui MegaUpload, Rapidshare, Mediafire, zShare e Sendspace (sono pochini rispetto a quelli supportati da JDownloader, ma tutti quelli più famosi ci sono). Può essere usato sia su Windows che su Linux e, proprio come JDownloader, evita l’inserimento dei captcha prima dei download.

pyLoad

Un’altra alternativa esile ed agile a JDownloader è pyLoad, un download manager per Rapidshare, MegaUpload e altri siti di hosting (ne supporta un po’ più di Tucan Manager) scritto in python e con interfaccia in Qt. È disponibile per Windows e Linux, non richiede installazioni, supporta la riconnessione automatica e, come i suoi “colleghi” appena conosciuti, riconosce automaticamente i codici di conferma dei vari servizi di hosting.

Tutti i programmi segnalati sono open source. Qual è il vostro preferito?

Ringraziamo l’amico Davide Vittorio Gozzini per le segnalazioni.

[Photo Credits | Sören]