Microsoft al MWC 2011: Windows Phone 7.5, IE9 Mobile, integrazione con Kinect e altro ancora


Dopo la dimostrazione di Windows 8 su ARM del CES 2011 e la presentazione di Internet Explorer 9 RC a San Francisco, Microsoft ha impreziosito il suo terzo principale evento pubblico dell’anno, il Mobile World Congress di Barcellona, con la presentazione di alcune succulente novità per Windows Phone 7.

Intervenendo sul palco del MWC 2011, Steve Ballmer e il numero uno del Windows Phone Program Management, Joe Belfiore, hanno annunciato che entro la fine dell’anno Windows Phone 7 avrà un nuovo browser, Internet Explorer 9 mobile, e diverse nuove “feature” che saranno racchiuse nella versione 7.5 del sistema: una release di transizione prima del lancio di Windows Phone 8 e Windows 8, a quanto pare.


«Internet Explorer 9 per Windows Phone 7 – hanno dichiarato i “pezzi grossi” di Redmond – offrirà un’esperienza di navigazione tremendamente migliorata e supporterà l’accelerazione hardware». Dovrebbe avere quasi tutte le caratteristiche di IE9 per PC e consentirà la riproduzione di video sul Web senza Flash Player (tramite H.264). L’accelerazione hardware del browser è stata confrontata con quella di Safari per iPhone da Belfiore, mentre un problema di connessione ha impedito la dimostrazione della riproduzione dei video. Qui sotto una foto del confronto.

Per quanto riguarda Windows Phone 7.5 (nome in codice “Mango”), Microsoft ha annunciato che il super-aggiornamento per il suo sistema operativo mobile comprenderà il multitasking per le applicazioni di terze parti, l’integrazione di Twitter nell’hub dei contatti e la possibilità di salvare/modificare/creare documenti su SkyDrive. Nel frattempo, ossia a marzo, arriverà il tanto atteso aggiornamento “NoDo”, che porterà il copia-e-incolla e un piccolo aumento di prestazioni in WP7.

Maggiori dettagli su IE9 Mobile e sulla nuova versione di Windows Phone 7 saranno svelati al MIX 11 di aprile. Per farci ingolosire in vista dell’evento, Ballmer e soci hanno mostrato un video che preannuncia l’integrazione di WP7 con Kinect. Se volete vederlo, cliccate sul pulsante play del lettore qui sotto.

Che dire? Di carne a fuoco ce n’è davvero tanta. Forse una versione di Windows Phone 7 per tablet sarebbe stata la ciliegina da porre su questa torta millegusti che Steve Ballmer e soci stanno preparando per noi utenti, ma tutto sommato non possiamo lamentarci. Il successo della partnership con Nokia (che dovrebbe vedere i primi frutti già da quest’anno) poi, ci dirà davvero quanto il colosso di Redmond potrà dire la sua anche nel mercato mobile.

Voi cosa ne pensate? Mentre ci riflettete, guardatevi pure un bel sunto dell’intervento di Microsoft al Mobile World Congress (dura circa 7 minuti).

[Via | WinRumors]