Image Tools, semplice applicazione portatile per editare le immagini

La migliore soluzione, per fotografi ed appassionati di grafica in generale, per modificare le immagini è certamente quella nel ricorrere ad utilizzare appositi programmi, o servizi ed applicazioni web-based ben sviluppate.

Non solo Photoshop regna nel campo della grafica, sono facilmente reperibili in rete altri programmini (seppur meno famosi) che garantiscono all’utente le operazioni base sulle immagini.

Image Tools è una di queste utility gratuite per Windows con cui è possibile effettuare diverse operazioni di massa sulle immagini. Direttamente nell’interfaccia grafica del tool possono essere convertite, ruotate, ridimensionate, cambiate di colore (grazie alla presenza di alcuni filtri), modificate con un watermark e tanto altro ancora.

L’applicazione è portatile, perciò non è necessario effettuare alcuna installazione. Una volta scaricato (link in basso), per iniziare ad utilizzare il programma è necessario cliccare sul pulsante main in alto, successivamente su add images per aggiungere le immagini indicando la cartella e le relative sotto-cartelle, se presenti.

Dopo aver analizzato il contenuto, è processo automatico di Image Tools, le immagini verranno visualizzate come miniature. Tutte le operazioni eseguibili sono disponibili dal menù process. Oltre alle “features” elencate di sopra, con Image Tools è possibile anche ritagliare le foto, ottimizzarle, cambiare il colore applicando diversi (effetto seppia, negativo, grigio). I formati delle immagini supportati sono BMP, GIF, JPEG, TIFF e PNG.

Per quanto concerne i watermark, si dovrà specificare la cartella di destinazione (dove verranno salvate le immagini comprese di “marchietto”), immediatamente dopo bisogna cliccare su watermark,  prelevare il watermark desiderato e per finire impostare diversi parametri di inserimento.

Image Tools è pienamente compatibile con le architetture a 32 e 64 bit di Windows Vista e Windows 7. L’applicazione, gratuita e portable, richiede l’installazione del .NET Framework 4.0 sul proprio computer.

DownloadImage Tools | .NET Framework 4

[via – ghacks]