Windows 8 disponibile all’inizio del 2012? Dell sembra confermare


Secondo le nostre previsioni (nostre, ma dettate da comune buonsenso), Windows 8 sarebbe dovuto uscire nell’ultimo trimestre del 2012, al massimo a gennaio 2013. Beh, potrebbe non essere così.

Analizzando una diapositiva interna di Dell resa pubblica da Android Central, l’azienda americana avrebbe infatti in programma il rilascio di un tablet con Windows 8 per il primo trimestre del 2012, quasi un anno in anticipo rispetto alle più rosee aspettative.


Del tablet, a parte il fatto che dovrebbe chiamarsi Dell Peju, non si sa assolutamente nulla, cosa che non fa altro che aumentare il mistero attorno a questo device che potrebbe rivelarsi come uno dei primi esempi concreti di rivali per iPad targati Microsoft (almeno sotto il punto di vista del software).

In ogni caso, inutile negarlo: la notizia pare abbastanza irrealistica. Ammesso che la diapositiva sia reale, attendibile, e che non contenga svarioni (errare è umano, anche per i dipendenti di Dell), ci sembra alquanto difficile che un sistema operativo che ha da poco raggiunto la versione Milestone 2 possa fare un balzo tale da divenire beta entro pochi mesi e quindi stabile per gennaio-febbraio del 2012. Poi, chissà.

Microsoft ha preso la buona abitudine di stupirci e di diventare più che puntuale nello sviluppo dei suoi prodotti (a breve sono attesi Windows Phone 7.5 e Internet Explorer 9 finale), quindi nessuno – eccetto Ballmer e soci – può mettere la mano sul fuoco su ciò che accadrà nel giro di qualche settimana. Figuriamoci di qualche mese o un anno.

Per il momento, dunque, lasciamoci confermando che la prima beta di Windows 8 dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Se poi ci saranno clamorose novità, come quelle paventate dalla slide partorita da Dell, vi informeremo in maniera tempestiva sugli eventuali cambiamenti di rotta perpetuati da Microsoft.

Nel frattempo, voi non fate troppi pensieri arzigogolati sul lancio della prossima versione di Windows: in fondo, quell’otto che si vede nella diapositiva potrebbe essere anche uno zero letto male!

[Via | Neowin]