Windows 8 sui tablet prima che sui PC?
Tutto sommato, le voci relative alla commercializzazione di un tablet con Windows 8 ad inizio 2012 potrebbero essere fondate. La versione ARM del nuovo sistema operativo di Microsoft potrebbe debuttare prima di quella destinata a PC desktop e notebook.
A svelare le presunte strategie legate al lancio di Windows 8 è stato Adam Holt, analista di Morgan Stanley, che in una nota diramata venerdì ha scritto: “pensiamo che Microsoft sia più avanti nella realizzazione di tablet basati su ARM di quello che molti credono“. Tablet che “supporteranno Office 2010 sin dal primo giorno, ossia nell’autunno del 2011 o nella primavera del 2012“.
I rumor si fonderebbero su informazioni rivelate dal CFO Peter Klein e da altre fonti interne di Microsoft, che secondo molti sarebbe al lavoro su Windows 8 ARM già da un anno. Notizia che, se fosse vera, avvalorerebbe la tesi che vuole il lancio della prossima versione di Windows più vicina delle previsioni.
Per ora, tutto quello che sappiamo è che Microsoft ha una grande voglia di puntare sui tablet e che Windows 8, quello presentato il 6 gennaio scorso al CES 2011, sarà compatibile sia con le architetture x86 sia con le architetture ARM System on a Chip (come quelle di NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments). Assicurerà un maggior grado di autonomia, performance e flessibilità ai computer che equipaggerà, ma le applicazioni realizzate per un’architettura non saranno compatibili con l’altra.
Maggiori informazioni arriveranno sicuramente a breve, quindi rimanete con le antenne dritte. Nel frattempo, diteci pure cosa ne pensate: secondo voi vedremo davvero Windows 8 sui tablet prima che sui PC?
[Via | WinRumors]