Facebook Image Link, aggiungere ulteriori funzionalità al menu contestuale del Lightbox di Facebook

Negli ultimi giorni, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di conoscere, nel dettaglio, gli ultimi aggiornamenti che hanno investito Facebook, primo tra tutti l’introduzione del Lightbox a discapito del vecchio visualizatore di foto.

L’aggiunta della nuova funzionalità ha però portato con sé anche un cospicuo numero di polemiche e dissensi da parte di un ampio numero di utenti che, per svariate ragioni, non riescono proprio a vederla di buon occhio.

Tuttavia, se, obiettivamente, per certi versi il Lightbox può risultare assai più utile e comodo rispetto alla modalità oramai in disuso, per altri, invece, appare ben poco pratico.


È questo infatti il caso specifico della riduzione delle opzioni accessibili cliccando con il tasto destro del mouse su di un’immagine d’interesse impedendo, prevalentemente, la copia dell’url della foto ed il salvataggio direttamente sulla postazione multimediale in uso.

Certo, per ovviare a tutto ciò è possibile ripristinare il vecchio visualizzatore delle foto seguendo l’insieme di trucchetti e consigli proposti qualche giorno addietro o, in alternativa, servendosi di una specifica estensione per Chrome ma, qualora desiderassimo continuare ad usufruire del Lightbox e, al tempo stesso, anche delle “ex” funzionalità, e non solo, accessibili dal menu contestuale, allora, di certo, un add-on quale Facebook Image Link potrebbe risultare decisamente utile, a patto però che venga impiegato il browser web targato Google.

Facebook Image Link, infatti, altro non è che una valida estensione, ovviamente gratuita, che, una volta installata, andrà ad aggiungere tre nuove opzioni accessibili dal menu contestuale di una qualsiasi immagine visualizzata mediante il Lightbox, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’illustrazione.

Nel dettaglio le voci aggiunte dall’add-on saranno dunque Open Image URL, che consente di aprire l’immagine in una nuova scheda del browser, Show Image URL, che permette di visualizzare l’url dell’immagine e, infine, Show High Res Image URL, che offre la possibilità di visualizzare l’url dell’immagine ad alta risoluzione (ovviamente qualora disponibile).

Download | Facebook Image Link