Vertical Toolbar: aggiungere, con facilità, una toolbar verticale in Firefox 4

Mozilla Firefox gode, ormai da anni, di un primato assoluto riguardante la personalizzazione dell’interfaccia grafica mediante i tantissimi componenti aggiuntivi (add-on) disponibili al download.

Al contrario dei suoi acerrimi rivali (Google Chrome e Internet Explorer, tanto per citarne i più popolari), il “panda rosso” si è sempre contraddistinto per le numerose operazioni di personalizzazione eseguibili. Pulsanti e barre sono gli “attori” principali di queste modifiche.

Firefox 4, fresco di beta 12 (attendendo nei prossimi giorni la RC e nelle prossime settimane la release finale), dispone già di numerose estensioni create ad hoc per sfruttare la nuova interfaccia grafica presente nel browser. In quest’ultima domenica di febbraio vi proponiamo una di queste estensioni perfettamente compatibile con il vostro Firefox IV.

L’addon si chiama Vertical Toolbar, utile se si desidera aggiungere una toolbar verticale all’interno del browser. Una volta scaricata dalla pagina ufficiale nella galleria di estensioni di Firefox ed installata, bisognerà riavviare FF.

Al successivo avvio noterete la comparsa della toolbar verticale nella parte sinistra. Vertical Toolbar dispone di alcune opzioni, utili per configurare al meglio l’aspetto ed i vari tipi di comportamenti che assumerà la nuova toolbar verticale. Per raggiungerle è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla toolbar, precisamente (nel menù contestuale che verrà fuori) sulla voce Vertical Toolbar Options…

Qui è possibile definire il posizionamento della toolbar (a sinistra o a destra), scegliere se mostrare solo icone, testo o entrambi, alcune impostazioni legate alla visualizzazione a schermo intero/normale e diverse altre opzioni semplici da captare.

Prima di cliccare su Done, fare click su personalizza per “moddare” la toolbar verticale e trascinare i vari oggetti presenti nell’apposita finestra. Finito il tutto cliccare su fatto.

Vertical Toolbar per funzionare correttamente richiede, come requisito minimo, almeno la beta 7 di Firefox 4.