Microsoft presenta un nuovo concept di interfaccia per Windows, lo vedremo in Windows 8? [VIDEO]


Quando ci libereremo del menu Start e del classico desktop di Windows? Sono quasi dieci anni che ce lo domandiamo, ma forse qualcosa sta iniziando davvero a muoversi.

Durante un recente “open day” tenuto da Microsoft nel suo quartier generale, a Redmond, è stato presentato il concept di una nuova interfaccia utente per Windows che un giorno o l’altro potrebbe approdare sugli schermi dei nostri computer e dei nostri dispositivi mobili (tablet in primis).

L’interfaccia, il cui nome in questo momento ci risulta ancora ignoto, è strutturata per essere un modello astratto delle cose che succedono nella vita di una persona. Consiste, da quel che si vede nel video che adesso andremo a proporvi, in una serie di “radar” colorati. A ognuno di questi radar dovrebbe corrispondere, in base al colore, un diverso livello di attività.


Come potete ben vedere nel filmato qui sopra, il chief research and strategy officer di Microsoft, Craig Mundie, si muove nella nuova interfaccia di Windows utilizzando semplicemente un dispositivo che ha tutta l’aria di essere uno smartphone.

A questo punto, però, la domanda che si stanno facendo un po’ tutti: questa nuova UI potrebbe essere integrata in Windows 8?

Rispondere alla questione non è semplice. Diciamo che il buon senso ci suggerirebbe di dire no: questo è solo uno dei tanti concept di interfaccia utente che i laboratori Microsoft sono stati in grado di sfornare mentre Windows 8 pare già a buon punto di sviluppo (potrebbe debuttare sui tablet già a fine anno), ma non possiamo escludere del tutto l’ipotesi.

Ad ogni modo, Windows 8, secondo rumor ormai ritenuti fondati, includerà una doppia interfaccia utente: una denominata Mosh con “piastrelle” in stile Windows Phone 7 destinata ai tablet, una completamente in 3D denominata Wind destinata ai computer di fascia medio/alta.

In attesa di scoprirne di più, fateci sapere la vostra. Come vi sembra questo concept di nuova interfaccia per Windows? Secondo voi è da prendere in considerazione o rimarrà solo un progetto astratto? A voi la parola.

[Via | WinRumors]