Nintendo 3DS, esordio boom in Giappone: vendute 400 mila unità in 24 ore. In Italia esce il 25 marzo

Finalmente, dopo tante attese, la Nintendo 3DS debutta sul mercato. Il Giappone, per la gioia di tutti gli appassionati giocatori (grandi e piccini!) è il primo paese mondiale a commercializzarla.

La nuova console portatile prodotta da Nintendo battaglierà, anche se è ancora prematuro parlare di “scontri”, con la nuova PSP NGP (scopri tutte le caratteristiche e le immagini) prodotta da Sony.

Esordio boom in Giappone, come già detto, primo paese a mettere sugli scaffali la Nintendo 3DS. In sole 24 ore sono state vendute già 400 mila unità nelle principali catene di elettronica e negozi di elettronica. “Tutto esaurito, tutto venduto” i vari cartelli esposti fuori i negozi, segno che la nuova console portatile di Nintendo è andata letteralmente a ruba esaurendo tutte le scorte disponibili.

Come siamo già abituati a vedere per i prodotti Apple, vedi iPad e iPhone, anche per la Nintendo 3DS ci sono state vere e proprie code (si mormora anche che in tanti abbiano addirittura passato l’intera giornata precedente fuori al freddo per assicurarsi la console).

La più grande e famosa azienda giapponese ha prefissato degli obbiettivi riguardo le vendite della Nintendo 3DS. Si prevede di vendere 1,5 milioni di unità in Giappone 4 milioni di “pezzi” in tutto il mondo entro la fine di marzo.

Nintendo 3DS è la prima console portatile con uno schermo in 3D. L’altro presente, nella parte bassa, è touchscreen.

Lo schermo 3D fornirà un’esperienza tridimensionale senza richiedere l’utilizzo dei famosi occhialini. Il 3D è possibile regolarlo o disattivarlo per passare alla modalità 2D (mediante l’apposita levetta a destra sullo schermo in alto). Inoltre, Nintendo non consiglia l’uso dello schermo 3D ai bambini con età inferiore ai 6 anni per non provocare danni e varie problematiche alla vista.

La grafica della 3DS, secondo quanto riferito da Nintendo, è paragonabile o addirittura superiore ad una PlayStation 2. La nuova console ha il Wi-Fi e due fotocamere nella parte posteriore che permetteranno, rispettivamente, di scattare foto e registrare video in 3D stereoscopico.

Dopo tutte queste belle parole è lecito domandarsi, quanto costerà e quando arriverà in Italia?

In Giappone è stata venduta al prezzo di 25.000 Yen (220 euro). In Europa (Italia compresa) il debutto è fissato per il 25 marzo, mentre negli USA la console portatile è attesa due giorni dopo, il 27. Il prezzo italiano dovrebbe essere di 259 euro, mentre quello americano di 250 dollari.

Ecco una galleria con alcune immagini della console portatile…

La parola sta a voi lettori: vi piace la Nintendo 3DS? La comprerete o attenderete novembre – dicembre per la nuova PSP?

Rispondente numerosi nei commenti!

[photo credits – GamingZoid]