The Social Network, il film su Facebook vince 3 Oscar: troppi o pochi?


Dopo essere stato eletto persona dell’anno 2010 dal Time, Mark Zuckerberg sperava che la sua storia trionfasse anche nella notte degli Oscar 2011 che si è conclusa poche ore fa a Los Angeles. Beh, non è andata proprio così.

The Social Network, il film di David Fincher che ha raccontato la storia della nascita di Facebook (non tralasciando tutti i suoi lati più oscuri) ha vinto tre premi Oscar, ma non quello più importante, quello per il miglior film dell’anno che è andato a Il discorso del Re.


Le statuette portate a casa dalla pellicola sull’adolescenza di Zuckerberg sono quelle relative alla migliore sceneggiatura non originale, al miglior montaggio (ad opera di Angus Wall e Kirk Baxter) e quello per le migliori musiche (realizzate da Trent Reznor ed Atticus Ross).

Queste le altre categorie in cui The Social Network era nominato ma non ha ricevuto premi: miglior film, migliore regia (David Fincher), miglior attore protagonista (Jesse Eisenberg), miglior direzione della fotografia (Jeff Cronenweth) e miglior montaggio degli effetti sonori (Ren Klyce, David Parker, Michael Semanick e Mark Weingarten).

Si tratta di una vittoria o di una sconfitta? Questo lo lasciamo decidere a voi. Ciò che però vale la pena sottolineare è che si è finalmente riuscito a trattare l’argomento tecnologico in una pellicola di spessore non riservata agli addetti ai lavori senza ricorrere a fantascienza o rappresentazioni macchiettistiche dell’universo informatico.

Anche questo è uno dei meriti di Facebook che, piaccia o no, è riuscito ad avvicinare molta più gente al mondo di Internet di quanto siano stati in grado di fare professori e divulgatori informatici più o meno qualificati (qualcuno dice che sia solo il primo passo per conquistare il mondo, ma questo è un altro discorso).

Elucubrazioni sociologiche a parte, passiamo però al dunque: a voi questo film su Facebook è piaciuto? Secondo voi avrebbe meritato anche la statuina come miglior film dell’anno? Diteci la vostra nei commenti!