Microsoft, il supporto a Windows Vista SP1 terminerà il 12 luglio. Voi lo usate ancora?


Secondo quanto riportato dal sito Internet Neowin, Microsoft ha annunciato la fine del supporto a Windows Vista SP1 per il prossimo 12 luglio. In linea con i tempi usati anche con gli altri sistemi, pare.

Gli utenti di Windows Vista – si legge in un comunicato – dovranno aggiornare il loro Service Pack (dovranno dunque installare Vista Service Pack 2) per continuare ad usufruire dell’assistenza e di tutti gli aggiornamenti di sicurezza che Microsoft rilascerà in futuro.

Cessa dunque il supporto alla versione di Windows Vista che, a un anno dal lancio del sistema sul mercato, ha dato un po’ di stabilità (e credibilità) a una degli OS più discussi della storia di Microsoft. Tutta colpa, si dice, delle eccessive richieste hardware e della scarsa compatibilità di quest’ultimo con applicazioni e driver più datati.


Difetti che hanno impedito a Vista di diffondersi quanto sperato dal colosso di Redmond ed hanno spinto tantissimi utenti a rendere Windows XP immortale prima e passare in massa a Windows 7 poi.

Allo stato attuale, Windows XP si conferma il sistema Microsoft più utilizzato con una quota di mercato del 55.09%. Segue il sempre più apprezzato Windows 7 con una percentuale di diffusione pari al 23.08%, mentre è sempre meno presente nei PC degli utenti il vecchio Vista, che a febbraio 2011 ha fatto registrare una quota di mercato di poco superiore all’11% (dati NetMarketShare).

Lo scorso maggio, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha ammesso gli errori commessi dalla sua azienda nella realizzazione e nella gestione di Windows Vista, dichiarando che il successore di XP è nato già vecchio ed ha richiesto troppo tempo sprecato.

Parole che rispecchiano indubbiamente la verità, ma voi cosa ne pensate? Siete tra i pochi “giapponesi” che continuano a combattere la guerra di utilizzo quotidiano con Vista o siete migrati tutti verso l’oasi felice di Windows 7 SP1? Fatecelo sapere tramite i commenti.

[Via | Neowin – Photo Credits | Andy Melton]