WhereMyFriends, visualizzare gli amici di Facebook direttamente su Google Maps

Con l’avvento di Facebook si sa, tutti, eccezion fatta per qualcuno, hanno avuto modo di entrare in contatto con amici, parenti o, molto più semplicemente, conoscenti, collocati in ogni dove del pianeta Terra, ora finalmente raggiungibili nel giro di qualche click e stando comodamente seduti dinanzi lo schermo della propria fida postazione multimediale.

Considerando quindi quanto appena affermato di certo potrebbe essere bello creare una mappa geografica entro la quale collocare tutti i propri amici di Facebook in modo tale da poterne anche visualizzare la rispettiva posizione sul globo terrestre.

Dunque, in questo caso, un servizio quale WhereMyFriends appare senz’altro la risorsa più adatta alla quale attingere.


Si tratta infatti di un applicativo online utilizzabile in modo del tutto gratuito che offre giust’appunto la possibilità di collocare direttamente su mappa, servendosi di Google Maps, i propri amici di Facebook, andando dunque a creare uno schema interattivo entro il quale spostarsi e visionare ulteriori dettagli relativi a ciascun utente semplicemente previo click sul rispettivo segnaposto, ottenendo dunque come risultato un qualcosa di analogo a quanto illustrato nell’immagine d’esempio.

Utilizzare il mashup è davvero semplice poiché, una volta aperta la relativa pagina web, tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che collegarsi al servizio mediante il proprio account Facebook ed attendere dunque qualche istante al fine di ottenere il risultato sopra citato.

Successivamente la mappa creata potrà poi essere condivisa direttamente sul social network per eccellenza o, magari, anche su Twitter.

Il servizio, tanto divertente quanto, al tempo stesso, anche utile, presenta però come unica pecca quella di rendere pubblica ciascuna mappa creata implicando dunque la possibilità, a chiunque venga fornito il rispettivo link, di visionarne i dettagli.

Link | WhereMyFriends