Google Chrome, il browser più “costoso” che si può scaricare gratuitamente

Google Chrome, come ormai noto a tutti, è diventato un browser capace di “lottare” con i big della scena quali Mozilla Firefox e Internet Explorer. La continua ascesa del browser di Google è dovuta all’intenso e duro lavoro svolto dagli sviluppatori capaci di rilasciare una versione stabile del browser ogni 6 – 8 settimane di tempo.

Come però dice il famoso proverbio “Non è tutt’oro quel che luccica“, anche su Google Chrome ci sono delle piccole verità. Secondo un’indiscrezione riportata su ConceivablyTech, Google ha pagato 9 ricercatori esperti di sicurezza donandogli ben 14 mila dollari per scoprire e successivamente “tappare” le varie falle e bug presenti nella build 9.0.597.107.

Non molto tempo addietro, il colosso di Mountain View ha rilasciato la versione stabile numero 9 di Chrome che comprende 19 patch. Come riportato dal sito sopra citato, “Google Chrome è molto probabilmente il software più costoso che si può scaricare gratuitamente“.

Attualmente ingegneri e sviluppatori stanno lavorando su Chrome 10 (ora in beta, precisamente in versione 10.0.648.127) e proprio in merito a ciò Google ha pagato fino ad ora più di 100 mila dollari per la scoperta di nuovi bug nel proprio browser.

Le patch arrivano giusto in tempo per il Pwn2Own 2011, manifestazione che vede protagonisti i migliori hacker del mondo impegnati tra di loro in una gara a premi in cui dovranno violare browser (in diversi sistemi operativi) e smartphone nel più breve tempo possibile.

Per quanto riguarda il Pwn2Own 2011, l’evento si terrà il 9, 10 e 11 marzo a Vancouver. Google ha promesso 10 mila dollari a chi riuscirà a “bucare” Chrome nel primo giorno della manifestazione (trovate tutti i dettagli qui).

Giusto per rimanere aggiornati su Chrome ricordiamo i nuovi modelli di navigazione sui quali Google è al lavoro, comprese le ultime novità attualmente in via di sviluppo. Anche Mozilla, in occasione del Pwn2Own 2011, ha pubblicato un aggiornamento di sicurezza per Firefox 3.6 rilasciando la versione 3.6.15. Inoltre, stando alle ultime news, manca un solo bug per rilasciare la Release Candidate del quarto “panda rosso”!

Come la pensate in merito alle grosse somme di denaro spese da Google? Quali sono le vostre previsioni in vista dell’imminente Pwn2Own? Resisterà, come nel 2010, Chrome?

[photo credits – haveapk]