Guida: come abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9
Come abbiamo detto nella nostra prova su strada di IE9 RC, la nuova versione di Internet Explorer è ottima, ha tutte le carte in regola per risollevare le sorti dei browser “made in Microsoft”, ma inspiegabilmente non integra ancora un correttore ortografico.
Evidentemente dalle parti di Redmond non sanno ancora che i browser vengono usati anche per scrivere e-mail e blog, comunque non importa. Un metodo per abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9 (o precedenti) c’è, è gratis ed è tremendamente facile da applicare. Ci proviamo?
Tutto quello che bisogna fare per abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9 è utilizzare il software gratuito Speckie (che no, non è stato prodotto in Valtellina!) con annesso correttore ortografico in italiano. Ecco come.
- Scaricare Speckie dal suo sito ufficiale (basta cliccare sulla voce relativa al sistema in uso, a 32 o 64 bit) e installarlo sul PC;
- Avviare Internet Explorer e cliccare sul pulsante Abilita per abilitare Speckie (passaggio necessario solo su IE9);
- Collegarsi a questa pagina e cliccare sulla voce Italy per scaricare il file del dizionario italiano per Speckie;
- Aprire il file appena scaricato (it-IT.sdinstall)e cliccare su OK per completare l’installazione del dizionario;
- Trovare un sito con un campo di testo in cui scrivere (es. Gmail) e digitare qualche lettera a caso, fare click destro sulla parola digitata e selezionare la voce Dizionari > Italiano (Italia) dal menu contestuale per impostare l’utilizzo del dizionario italiano.
Speckie è compatibile con Windows XP, Windows 7 e Vista. Funziona con Internet Explorer 6, 7, 8 e 9 (almeno fino alla RC, ma non ci dovrebbero essere problemi anche con la finale). Buon divertimento.