Da Internet Explorer 1 a 9: tutta l’evoluzione cronologica del browser Microsoft

Un paio di giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo pubblicato un video che ripercorre le varie installazioni dei sistemi operativi Microsoft Windows, partendo da Windows 1 a Windows 7. Chi si fosse perso il filmato, e il correlato articolo, questo è il link!

Oggi, proseguendo sulla stessa strada andremo a ripercorrere l’intera evoluzione di un altro prodotto Microsoft, il browser Internet Explorer. Vedremo tutte le versioni del popolare navigatore web redmondiano, dalla 1.0 all’ultima 9, a pochi giorni dal lancio ufficiale (14 o 24 marzo?).

Senza troppi giri di parole, siete pronti a ripercorrere tutta l’evoluzione cronologica del famoso browser IE? Proseguite la lettura dopo il salto…

Internet Explorer 1.0

Internet Explorer 1.0 uscì nel lontano 1995 nel componente aggiuntivo Microsoft Plus! per Windows 95. Questa prima versione pesava poco più di un megabyte, mancavano tantissime funzionalità rispetto ai browser moderni (per ovvie ragioni), tra cui il supporto ai media (immagini, video) lasciando spazio al solo testo.

Alcuni mesi dopo fu rilasciato IE 1.5 per Windows NT.

Internet Explorer 2.0

La seconda versione del browser Microsoft venne resa pubblica nell’ottobre 1995, lo stesso anno di IE 1. Internet Explorer 2.0 ha introdotto il supporto per JavaScript, newsgroup, cookie, SSL. Non è ancora in grado di visualizzare le immagini.

È stato il primo browser web multi-piattaforma per Windows e Mac OS (anche se per l’OS della mela l’apposita versione arrivò qualche mese più tardi).

Internet Explorer 3.0

Internet Explorer 3 ha rivoluzionato il modo utilizzato per navigare in rete. È uscito nel 1996 (in agosto), è stato uno dei primi browser a supportare i CSS, integrò un layout molto pulito (rispetto alle due versioni precedenti) e introdusse l’ormai famoso logo della “E”.

Vennero inclusi il supporto alla grafica e alla multimedialità (jpg, gif e midi), Internet Mail (per la posta elettronica), News 1.0, Rubrica di Windows. Internet Explorer 3.0 è stato scaricato circa 1 milione di volte nella prima settimana del suo rilascio.

Internet Explorer 4.0

Nel 1998 Microsoft ha rilasciato Windows 98 con la versione 4.0 di Internet Explorer integrata. Questa comprendeva una sacco di miglioramenti come, in primis, l’integrazione nella shell Esplora Risorse.

Proprio la pre-installazione di IE 4 in Windows 98 fu una svolta per Microsoft. Infatti divenne in pochissimo tempo il browser più diffuso al mondo per un semplice motivo: l’utente che acquistava o installava Windows 98, trovava già di default un browser internet per navigare (per l’appunto Internet Explorer 4.0).

Lo slogan fu “il web come vuoi tu“.

Internet Explorer 5.0

La versione 5 venne rilasciata con miglioramenti nelle prestazioni e nella stabilità.

Lanciato nel 1999, ci fu il supporto XML e XSL e, per la prima volta in un browser, l’aggiunta del testo bidirezionale.

Internet Explorer 6.0

Il più longevo browser della storia di Internet Explorer.

Uscito nel 2001, è integrato in Windows Xp, le migliorie principali hanno riguardato la sicurezza e la privacy (paroloni oggi giorno per IE 6!). Fu aggiunto un pop-up blocker, toolbar, funzione per l’anteprima di stampa, una barra multimediale e tantissime altre funzioni, innovative se confrontate alle versioni antecedenti.

Internet Explorer 6 è la versione con la quale IE ha raggiunto, nel 2004, una quota di mercato dei browser che superava il 90%. Come abbiamo analizzato ieri, IE 6 è ancora utilizzato ampiamente. Microsoft, per “uccidere” Internet Explorer 6, ha lanciato il sito IE 6 Countdown, con lo scopo di incoraggiare tutti gli utenti ad aggiornare ad una versione più recente del browser redmondiano.

Internet Explorer 7.0

Dopo un lungo periodo, nel 2006 il colosso di Redmond ha rilasciato Internet Explorer 7 preinstallandolo su Windows Vista. Ha reso più sicura la navigazione in rete come l’aggiunta del filtro anti-phishing e l’elimina cronologia esplorazioni, pulsante per cancellare facilmente la cronologia.

Altre novità principali hanno riguardato il supporto ai feed RSS e la navigazione a schede (che ha contribuito a velocizzare la navigazione). Un nuovo design, un sacco di correzioni a livello sicurezza fanno uno dei browser molto diffusi ancora ora con un 9-11% di quota di mercato.

Da aggiungere che IE 7 è protetto dal WGA (Windows Genuine Advantage).

Internet Explorer 8.0

Internet Explorer 8 è l’ultima versione stabile del browser Microsoft. Uscì due anni fa, nel 2009, ed è attualmente uno dei browser più sicuri sul mercato. Ha la funzionalità per navigare anonimi (InPrivate Browsing), le WebSlices, recupero automatico delle tab aperte in caso di crash del browser, protezione anti-phishing, acceleratori web, ecc…

L’ottavo Internet Explorer è la prima versione di IE in grado di superare il test Acid2, anche se nel test Acid3 ha raggiunto il punteggio (21/100).

Internet Explorer 9.0

La prossima versione di Internet Explorer sarà, come sapete tutti, la 9. Noi di Geekissimo abbiamo scritto le nostre prime impressioni ed abbiamo offerto il download e tutte le relative novità e nuove caratteristiche presenti. I test sono stati eseguiti sulla Release Candidate, ultima versione disponibile fino ad ora in attesa della release finale attesa questo mese.

Supporto all’HTML5, nuovo gestore di download, layout rivisto e migliorato, in somma tanta roba sotto al cofano. Non appena sarà pronto Internet Explorer 9, descriveremo tutto quanto c’è da sapere.

Per approfondimentiInternet Explorer (su Wikipedia)

[via – Neowin | photo credits – liquidopera and Wikipedia]