Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, le principali novità dell’interfaccia Unity in un video


Jason Perlow di “ZDNet” ha realizzato un interessantissimo video di circa 15 minuti in cui vengono illustrate alcune delle principali novità dell’interfaccia utente di Ubuntu 11.04, la nuova versione della distro Linux di Canonical che come ormai tutti voi ben saprete ha parzialmente sostituito GNOME con Unity.

Diciamo parzialmente in quanto, come spiega anche Perlow nel suo articolo, Unity va a sostituire solo lo shell layer di GNOME 2.3 e non l’intero ambiente desktop. Il video e le analisi sulla nuova UI di Ubuntu Natty Narwhal dopo il salto.


Iniziamo subito col dire una cosa: anche se chi è abituato a GNOME da una vita storcerà il naso, l’interfaccia Unity semplifica l’impatto con il desktop di Ubuntu per chi è alle prime armi con il mondo Linux. Certo, fosse stata progetta in maggiore concertazione con la comunità open source sarebbe stato meglio, ma non va demonizzata.

Come potete vedere nel filmato, infatti, Unity riduce la complessità dei menu di GNOME e li condensa in un’unica sidebar laterale con le icone dei propri programmi preferiti e le applicazioni aperte (un po’ come la super-taskbar di Windows 7). La barra di sistema collocata nella parte dello schermo, poi, assume un impeccabile Mac Style e contiene i menu dei programmi aperti.

Ottimi anche la funzionalità di ricerca veloce, che permette di accedere a programmi, file ed elementi di sistema (es. l’equivalente ubuntuiano del pannello di controllo), e gli effetti 3D, che rendono il desktop più carino da vedere.

Tra i lati negativi di Unity, l’impossibilità di personalizzare la barra laterale del desktop (quella con le icone dei programmi) aggiungendo ad essa widget personalizzati o spostandola in altre posizioni della scrivania.

Poco male, visto che trattandosi di un sistema operativo libero e open source, il nuovo Ubuntu permetterà a chi vorrà di utilizzare il caro vecchio GNOME anziché Unity: basterà selezionare l’opzione Ubuntu Classic Desktop dal menu di login e il gioco sarà fatto.

Ubuntu 11.04 è atteso per il gran debutto il 28 aprile prossimo (quella del video è la Alpha 3). Che ve ne pare? Lo utilizzerete con Unity o con GNOME? Siamo proprio curiosi di scoprirlo!